Secondo quanto detto dal SearchEngineJournal, Google consiglia di tentare sempre il passaggio da HTTP ad HTTPS.
Sappiamo che HTTPS fa parte dei rapporti di Esperienza Pagine di Google, assieme ai noti Core Web Vitals e in genere le metriche che troviamo su Google Page Speed Insights.
Nello specifico, riguardo ad HTTPS:
La pagina viene pubblicata tramite HTTPS. Controlla se la connessione del tuo sito è sicura. Se la pagina non viene pubblicata tramite HTTPS, scopri come proteggere il tuo sito con HTTPS.
La sicurezza di una pagina web, quindi prediligere HTTPS ad HTTP, ovviamente è fondamentale. Per quanto riguarda linkare fonte HTTP (e non HTTPS) abbiamo vsito che non c'è effetto negativo, riguarda un link ad un altro indirizzo (se ha senso farlo, lo facciamo, indipendentemente dal protocollo che l'altro sito usa).
Tuttavia, quando si tratta del nostro sito, siccome HTTPS è un fattore di ranking (la sicurezza di una pagina web viene ritenuta importante per l'utente che naviga e quindi Google giustamente ne attribuisce un peso), è bene procedere in questo modo, quando possibile. Questo anche per avere uniformità nei link interni, non è una buona decisione infatti passare da una risorsa HTTPS ad una HTTP e viceversa, anche in termini di User Experience.