Leggevo un articolo del SearchEngineJournal che si intitola <<Will Linking To HTTP Pages Impact SEO?>>

Sappiamo bene che HTTPS è a tutti gli effetti un fattore di ranking ovvero i siti web "sicuri" ricevono valutazioni e posizionamenti migliori su Google (analogamente Bing, ecc), rispetto a siti web "non sicuri" ovvero con protocollo HTTP e non HTTPS.

Quindi ci chiediamo se linkare dal proprio sito un altro sito "non sicuro" abbia ripercussioni sul ranking oppure no. Ad esempio linkare siti spam, porno, truffe o cose di questo tipo, può portare penalizzazioni anche a noi. Quindi la questione è da indagare.

Il portavoce di Google, John Mueller, come al solito fa tutta una premessa girandoci intorno, poi si arriva al punto, ovvero:

il sito web da linkare, inerente al nostro contenuto e che quindi ha senso linkare (utilità per l'utente che legge), è HTTP e non HTTPS? Va bene, allora linkiamo questo sito HTTP.

La sua dichiarazione ufficiale:

If these pages are on HTTP, then that’s what you would link to.
That’s kind of what users would expect to find.
There’s nothing against linking to sites like that.

Quindi in pratica, senza troppo girarci intorno, dal momento che un sito web è HTTP e questa è la realtà delle cose, è comunque presente e non penalizzato, se ha senso per noi linkarlo lo facciamo, punto. Non riceviamo certo penalizzazioni per aver linkato un contenuto HTTP e non HTTPS, se questo contenuto è rilevante, pertinente, di buona qualità per l'utente.

Powered by: FreeFlarum.
(remove this footer)