Di recente si parla di Google Analytics e GDPR, in pratica Universal Analytics non sarebbe considerato legale al 100% secondo il "Garante della Privacy" o meglio, il problema non sta nel tool in sé ma nell'uso dei dati (dati di utenti europei) che vengono trasferiti nei server americani (fra le alternative proposte, primo fra tutti il passaggio a GA4, poi nascono anche altri servizi come microanalytics). Comunque sia, paranoie a parte, oggi si parla molto del tema anche se in realtà lo possiamo riassumere con il termine "fuffa".
CNZZ, piattaforma di web analytics cinese, ha avuto invece ben altri problemi!
La distribuzione Linux Deepin, made in China sviluppata da Wuhan Deepin Technology Co., Ltd (distribuzione molto carina tra l'altro, l'ho testata di recente, ne parlavo qui) ha avuto qualche problema da risolvere quando è arrivata la seguente accusa (fonte):
Deepin Store raccoglieva infatti delle informazioni anonime dalle installazioni di Deepin e lo faceva tramite il servizio CNZZ, un servizio simile a Google Analytics
Un annuncio in lingua inglese, ripreso e spiegato anche sul sito ufficiale Deepin, che prende posizioni in difesa di Deepin stesso:
When Deepin was accused in 2018 of containing spyware through the use of statistics software within their App Store, the company made an official statement clarifying that it did not and would not collect private user information.
On 20 July 2018, Deepin removed CNZZ statistics from the Deepin App Store website due to the backlash
In pratica, anziché limitarsi ai siti web, come Google Analytics o l'equivalente Baidu Analytics (vedi anche: motori di ricerca cinesi), il servizio CNZZ raccoglieva dati degli utenti di vario genere, dal Deepin Store (utilizzato dagli utenti di Deepin che non installano tramite terminale ma preferiscono un'interfaccia user-friendly) e questo senza avvisare gli utenti (a differenza es. di altri, come Ubuntu che anch'esso raccoglie dati (Ubuntu Software Center) ma avendo informato gli utenti e chiedendone esplicitamente l'autorizzazione.
In seguito, dopo le polemiche, Deepin Store ha rimosso questo sistema di raccolta informazioni basato su CNZZ.
Secondo le stime, CNZZ (acquisito dall'azienda Umeng Analytics/Beijing Ruixin Lingtong Technology Co., Ltd) lavora su 126.351 siti web, contro i 13.173.693 di Google Analytics; a livello globale non c'è paragone, mentre in Cina la diffusione fra i due è ovviamente più equilibrata.
Approfondimento:
similartech.com/compare/cnzz-vs-google-analytics
Vediamo infine una serie di screenshot (presi cercando cnzz su baidu.com, prendiamoli per buoni dato che su Google non si trovava nulla, non ho certo modo di comprendere i simboli in Cinese).