Dopo le recenti notizie su Google Analytics, "illegale" secondo il GDPR (o meglio, non lo strumento in sé ovviamente ma il trattamento dei dati, siccome dati personali di utenti Italiani/Europei finiscono nei server Americani, secondo il Garante della Privacy questo non è accettabile).
Google Analytics si è già evolto alla versione 4 (noto come GA4), che però purtroppo rispetto alla versione"standard" Universal Analytics, quest'ultima versione è in fase di sviluppo, mancano molte metriche, è scomodo da usare ecc. Per questo motivo molti professionisti usano ancora Unviersal Analytics, nonostante questi ultimi problemi che sono nati.
Non a caso, com'era da aspettarsi, adesso iniziano a "saltare fuori" dei tool alternativi, che già esistevano, ma erano messi in secondo piano rispetto a Google Analytics, non potendo realisticamente competere con strumento ufficiale di Google.
Alcuni già noti come Matomo continuano ad avere la loro fetta di mercato, poi ce ne sono altri non generalisti ma più specifici su un tema, di nicchia. Quello di cui voglio parlare ora però è Microanalytics, progetto ancora giovane e nato da poco, per alcuni aspetti risulta comunque interessante. Il sito ufficiale riporta questo slogan:
Free website analytics. A lightweight, privacy-focused alternative to Google Analytics
Microanalytics is a simple, clean, user-friendly website analytics tool. Fully compliant with GDPR, PECR and CCPA. Created and hosted in the EU, powered by renewable energy
Non l'ho ancora testato personalmente, ma da alcune ricerche e analisi riporto questi dati:
- dashboard e set di dati: praticamente simile a Google Analytics ed è una buona cosa, canali di acquisizione utenti, pagine visualizzate, sorgenti referral, ecc
- prezzi: in base al numero di pagine mensili (page views), fino a 5000 è gratuito, poi fino a 100.000 costa 9 dollari al mese (o 90 dollari all'anno, quindi un po' di sconto sul piano annuale) e così via con le tariffe, fino ad un massimo di 20 milioni di pageviews mensili (direi numero piuttosto "ambizioso" per la maggior parte dei siti web, quindi ci stanno dentro tutti o quasi); le tariffe in dettaglio sul sito ufficiale: microanalytics.io/pricing
- leggerezza del codice di tracciamento: più leggero rispetto al tag di Google Analytics, quindi un risparmio nell'uso di dati (maggiore velocità, minor spreco, ecc)
- certificato Green: wow, bella cosa, mi fa piacere! Come riportato dalla fonte ufficiale, Microanalytics ha ricevuto un certificato Green da thegreenwebfoundation.org, dato che i suoi server rispettano già l'obiettivo ecologico <<We need a fossil-free internet. By 2030>>, un risultato importante
In definitiva, anche se devo testarlo personalmente, Microanalytics mi sembra più che buono, un progetto decisamente interessante che merita quantomeno di crescere ed essere testato.