La novità dei giorni scorsi: Google Bard diventa Google Gemini! È stato rilasciato ed è disponibile anche per l'Italia il nuovo modello molto più avanzato del precedente, infatti bard.google.com rimanda ora a gemini.google.com. Si nota subito un notevole incremento di qualità (ChatGPT, fatta eccezione per le "notizie recenti" in quanto è fermo al 2021, nel complesso era superiore a Google Bard, mentre ora con l'arrivo di Gemini su molti aspetti si equivalgono e per altri è attualmente superiore quest'ultimo, ricordiamo che entrambi sono in continuo svilupppo ed evoluzione). Fare un test generale, completo, sarebbe impossibile, quindi ho evidenziato alcuni punti.
Domanda generale (ambito programmazione):
HTML: come integreresti al meglio nella pagina (lato UX e best-practices di programmazione) un elemento tramite <model-viewer> ?
La risposta (che non riporto per intero) è lunga e dettagliata, organizzata in punti (ognuno dei quali presenta dei sottoelementi specifici):
Integrare un elemento tramite <model-viewer>: UX e best practices di programmazione
Per integrare al meglio un elemento 3D nella tua pagina web tramite <model-viewer>, tenendo a mente l'UX e le best practices di programmazione, ecco alcuni punti chiave da considerare:
UX:
- posizionamento e dimensioni: [...]
- interazione: [...]
- accessibilità: [...]
Best practices di programmazione:
- ottimizzazione delle prestazioni: [...]
- compatibilità del browser: [...]
- accessibilità: [...]
- documentazione [...]
Esempio di codice:
<model-viewer src="model.gltf" ar="1.5" camera-controls autoplay>
<orbit-controls></orbit-controls>
</model-viewer>
Domanda di analisi Real Time di una pagina web
Anche qui la risposta è piuttosto lunga e dettagliata, dai consigli che si leggono è chiaro che non sono indicazioni generiche ma effettivamente ha letto il contenuto; la risposta molto articolata è stata suddivisa in punti (riporto solo una sintesi):
Analisi di un'immagine
Google Gemini consente anche di caricare un'immagine e quindi fare una richiesta basandosi sul file caricato.
Il primo test è fallito, probabilmente a causa di un bug, ovvero:
Riesci a descrivermi la seguente immagine che ho allegato?
[questa immagine è stata rimossa]
Quindi ho risolto in questo modo:
L'immagine si trova all'indirizzo https://i.postimg.cc/nLZJD9Ys/lisa-missione-nasa-esa-2035.jpg
Nello specifico si tratta dell'immagine presente nella discussione LISA: la missione NASA-ESA per cercare nuove onde gravitazionali
Il risultato è stato più che soddisfacente, Gemini ha individuato sia gli elementi testuali nell'infografica sia gli altri elementi visuali. Riporto una sintesi della risposta:
Ecco l'immagine della Missione LISA 2035:
[anteprima dell'immagine]
L'immagine mostra l'osservatorio spaziale LISA in orbita attorno al Sole. LISA è una costellazione di tre satelliti che utilizzano laser per misurare le increspature dello spazio-tempo causate dalle onde gravitazionali. [...]
Ecco alcuni dettagli aggiuntivi sull'immagine:
- I tre satelliti LISA sono disposti in un triangolo equilatero, con lati di 2,5 milioni di chilometri.
- I satelliti utilizzano laser per misurare la distanza tra loro con una precisione di pochi picometri.
- Le increspature dello spazio-tempo causate dalle onde gravitazionali causano piccole variazioni nella distanza tra i satelliti.
- Queste variazioni di distanza possono essere utilizzate per ricostruire la forma e l'ampiezza delle onde gravitazionali.
LISA è un progetto ambizioso che ci aiuterà a comprendere meglio l'universo. L'osservatorio sarà in grado di rilevare onde gravitazionali da sorgenti che non possono essere osservate con altri mezzi. Ciò ci fornirà nuove informazioni sulla formazione e l'evoluzione dell'universo.
In conclusione possiamo dire che Gemini si è dimostrato uno strumento di buona qualità! Decisamente un passo avanti rispetto a Google Bard che, oltre ad una limitazione generale nelle funzionalità, aveva anche problemi di vario genere, vedi ad esempio I bias (pregiudizi) dell'IA, ChatGPT e Google Bard a confronto. Il nuovo Gemini sarà comunque in evoluzione, già da ora occorre riconoscere che la qualità e attendibilità dei risultati è molto valida, sempre da perfezionare ma un netto salto avanti rispetto a prima.