Da forbes.com vediamo questa notizia: Amazon investirà 13 miliardi di dollari in Australia (20 miliardi di AUD, dollari australiani), in cinque anni (2025-2029), per costruire Data Center in modo da sfruttare la crescita del settore Cloud Computing e Intelligenza Artificiale, anche in Australia.
Per l'Australia questo è l'investimento più grande di sempre, ad opera di una multinazionale. Secondo le analisi del governo australiano e relativi ministeri, entro il 2030 l'IA contribuirà ad una crescita del PIL australiano per 600 miliardi di dollari australiani (equivalente a circa 390 miliardi di dollari statunitensi). Amazon, oltre all'infrastruttura Cloud, investe nell'energia rinnovabile, sempre in Australia (potenza stimata di 170 MW ovvero quasi 1,5 TWh in un anno), per soddisfare l'enorme richiesta energetica.
Amazon aveva già investito in Australia, tramite AWS a Sydney e successivamente in altre città. Questo ulteriore grande investimento assicura ad Amazon partnership e controllo dell'area, analogamente a quanto Microsoft ha fatto altrove, vedi approfondimenti:
