È appena stata rilasciata la funzione AI Chat del noto motore di ricerca DuckDuckgo. Da un primo test, risulta davvero ben evoluta rispetto ad altre, più basilari.
Il focus di DuckDuckGo, come sempre, è la privacy: conversazioni anonime, nello specifico viene indicato: <<Welcome to DuckDuckGo AI Chat! All of your chats here are private, anonymized by us and not used to train AI models.>>

DuckDuckGo Chat si basa su diversi modelli che possiamo scegliere:
- GPT-3.5 Turbo (livello di moderazione elevato)
- Claude 3 Haiku (livello di moderazione elevato)
- Llama 3 70B (open source e livello di moderazione medio)
- Mixtral 8x7B (open source e livello di moderazione basso)
Per il test effettuato, ho scelto il primo modello, GPT-3.5 Turbo.
Test 1: domanda di cultura generale
Quali sono le attuali complessità tecniche, pratiche, della fusione nucleare controllata?
La risposta è stata esposta in modo semplice e chiaro (coerentemente con ChatGPT che, prima del nuovo modello GPT-4o, lo standard gratuito era GPT-3.5). Senza riportare tutta la risposta, abbastanza lunga e dettagliata, i punti in cui è stata suddivisa (con la spiegazione per ognuno di essi) sono:
- Temperatura e pressione estreme
- Confinamento del plasma
- Gestione dei materiali e delle radiazioni
- Sviluppo di tecnologie di conversione dell'energia
Test 2: scrittura di codice
Mi scrivi un codice HTML, CSS e Javacsript per creare uno slider?
Qui il tool si dimostra all'altezza dei migliori, oltre a fornire un codice di qualità, più che valido, soddisfando pienamente la richiesta, ha organizzato la risposta nel modo corretto, il codice con la corretta formattazione e suddiviso nelle componenti HTML, CSS e JavaScript. Vediamo uno screenshot con parte della risposta.

Test 3: traduzione di lingue
Traduci per favore in italiano ダイキン
La risposta del tool, corretta, è stata:
ダイキン in italiano si traduce come "Daikin", che è una marca giapponese specializzata in sistemi di condizionamento dell'aria e riscaldamento.
Ho aggiunto un'ulteriore domanda, come avevo fatto per Dante AI (il quale però si è bloccato su tale richiesta), invece DuckDuckGo AI Chat mi ha risposto in modo abbastanza soddisfacente, ma con una piccola imperfezione.
In ダイキン工業株式会社 quale alfabeto o quali alfabeti compaiono?
Il nome ダイキン工業株式会社 (Daikin Kogyo Kabushiki Kaisha) include caratteri giapponesi, che fanno parte dell'alfabeto giapponese chiamato "hiragana" e "katakana". Inoltre, il termine "Kabushiki Kaisha" è scritto in caratteri cinesi che rappresentano il concetto di "società per azioni" in giapponese.
C'è stata una piccola imperfezione (ovviamente io già conoscevo la risposta) e infatti, con un piccolo suggerimento ho reindirizzato correttamente il chatbot:
Katakana è corretto. Sicuro ci sia anche Hiragana e non Kanji?
Hai ragione, mi scuso per l'errore nella mia risposta precedente. Nel nome ダイキン工業株式会社 (Daikin Kogyo Kabushiki Kaisha), il termine "ダイキン" è scritto in katakana, mentre "工業" e "株式会社" sono scritti in kanji. Quindi, non è presente l'hiragana in questo specifico nome. Grazie per la correzione.
Test 4: matematica
Matematica: integrale indefinito di cos2(x) in dx
La risposta è stata corretta, con indicati anche tutti i passaggi matematici! Riportando solo il risultato, abbiamo (1/2)x + (1/4)sin(2x) + C.
Conclusioni
DuckDuckGo AI Chat si dimostra di elevata qualità, risultati più che validi (affidabilità nella risposta e qualità nella stessa, ben dettagliata e formattata in modo corretto e ideale per l'esperienza utente). In modo analogo ad altri tool, non ha però accesso al web real time. Nel complesso, in generale un voto più che positivo.
Il tool segue ovviamente la mission dell'azienda, quindi focus sulla privacy, anonimato, rispetto nel trattamento dei dati degli utenti. Certamente uno dei pochi, al giorno d'oggi, specialmente in territorio americano (vedi AI USA: linee guida, rispetto a AI Act: approvazione del Parlamento Europeo, e l'Italia?).