Dopo Mistral AI, la più promettente (diciamo forse l'unica di grande) azienda e livello europeo in ambito IA, con un proprio chatbot (Le Chat, di ottimo livello al pari di ChatGPT e Google Gemini e per alcuni aspetti anche oltre, vedere discussione linkata), arriva finalmente un chatbot italiano. Anche l'Italia sta lavorando nell'Intelligenza Artificiale (purtroppo con investimenti limitati, vedi AI Act: approvazione del Parlamento Europeo, e l'Italia?), con alcuni chatbot (sia generici sia specifici) in via di sviluppo per il futuro.
Oggi parliamo di Dante AI, un chatbot già disponibile all'indirizzo chat.dante-ai.com, classico login tramite Google. In breve, è così caratterizzato:
- LLM GPT-3.5 Turbo, disponibile di default
- vari altri modelli (GPT-4 Turbo, Llama 3 70B, ecc)
- l'account Free ha 45 crediti gratuiti, ogni risposta a seconda del modello consuma tot crediti (GPT-3.5 consuma 0,5 crediti, GPT-4 consuma 16 crediti, Claude 3 Opus 200k addirittura 330 crediti e invece altri modelli come Mistral, Llama sono gratuiti senza limitazioni)
- classico piano Premium per acquistare ulteriori crediti, quindi sottoscrivere un abbonamento per avere funzionalità aggiuntive
- i crediti vengono rinnovati ogni mese (quindi nel piano gratuito di 45 crediti al mese, al termine del mese tornano disponibili i 45 crediti)
Vediamo un test, opinioni e recensione, di Dante AI con LLM GPT-3.5 Turbo.
Test 1: cultura generale
Mi spieghi l'entanglement quantistico anche con un esempio?
La risposta è valida, il compito non era difficile (cultura generale, web scraping), ho fatto un confronto con ChatGPT (in versione gratuita nell'attuale GPT-4o) e la risposta del secondo è stata ben più completa e meglio articolata; Dante AI offre una valida introduzione, nel complesso tutta la risposta è un breve paragrafo; la risposta di ChatGPT invece è circa quattro volte questa, con migliore gestione del layout, sottotitoli e l'esempio che ho richiesto viene spiegato più in dettaglio, così come poi una conclusione.
Vediamo uno screenshot delle risposte a confronto, a sinistra Dante AI e a destra ChatGPT.
Test 2: scrittura di codice
Mi scrivi un codice Python per risolvere Heat Equation 1D?
Qui purtroppo pecca altamente. Non posto i risultati del confronto con altri tool, ma ChatGPT, Google Gemini, LeChat ecc risolvono bene il compito (almeno a livello di impostazione, il template di codice è corretto). In questo caso, Dante AI mi fornisce un'introduzione teorica riguardante l'equazione del calore (Heat Equation), poi però non riesce ad andare oltre, infatti:
Mi dispiace, ma non posso fornire codice specifico per risolvere l'equazione del calore 1D [...]
Ti consiglio di consultare un libro di testo o una risorsa online specifica sulla risoluzione numerica dell'equazione del calore 1D per ottenere un codice Python più dettagliato e completo.
Test 3: matematica
Integrale indefinito di cos2(x) dx ?
Gli altri tool rispondono abbastanza facilmente (si può applicare due volte il metodo per parti, ad esempio), purtroppo Dante AI non fornisce una risposta valida e mi risponde anche in lingua inglese!
I'm sorry, but I am not able to provide mathematical calculations or solutions. My purpose is to provide information and answer questions based on the knowledge base and context provided.
Test 4: web real time
Il chatbot dice che non ha accesso al web real time, quindi ad esempio questa operazione non è possibile. La risposta è la seguente:
Mi dispiace, ma non posso analizzare pagine web o fornire informazioni specifiche sui meta tag di una pagina web. Sono addestrato solo sui contenuti presenti nella mia base di conoscenza.
Test 5: traduzione da altre lingue
Riesci a tradurre in italiano questo testo? ダイキンの製品・サービス
Il compito è abbastanza semplice (più o meno tutti i chatbot riescono a tradurre in modo efficace) e infatti la risposta è stata:
Sì, posso tradurre il testo in italiano. "ダイキンの製品・サービス" può essere tradotto come "Prodotti e servizi di Daikin" in italiano.
La risposta è corretta. Chiedendo poi quali alfabeti giapponesi compaiono, mi risponde che compare l'alfabeto Hiragana. In realtà però compaiono tutti e tre gli alfabeti in questo testo, ovvero Hiragana, Katakana e Kanji. Più nello specifico, il tool non riesce a nominare (non conosce) gli altri due alfabeti, infatti l'alfabeto Hiragana è quello per i nomi comuni, più semplice usato in lingua giapponese; infatti, alla mia successiva richiesta <<Mi puoi scrivere "daikin" in alfabeto katakana?>>, il tool mi ha risposto:
Mi dispiace, ma non posso fornire la traduzione di "daikin" in alfabeto Katakana. Secondo le informazioni fornite nella mia base di conoscenza, non ho accesso a traduzioni specifiche di parole o frasi in lingue diverse da quelle presenti nel mio addestramento.
Conclusioni
Consideriamolo un punto di inizio e faccio i migliori auguri a questo progetto che, almeno per ora (almeno in base alle ricerche che ho fatto), è l'unico chatbot disponibile e utilizzabile a livello italiano. Chiaramente la sufficienza la ottiene solo per compiti semplici, breve sintesi di un argomento (quindi domande di cultura generale) o traduzioni, ma anche queste con limitazioni (nell'esempio fatto, conosce solo uno dei tre alfabeti giapponesi, ad esempio). Tradurre dall'inglese sarebbe un compito talmente banale che non ha senso sottoporlo per una valutazione di un tool di IA.
Per confronto, gli USA hanno già investito circa 250 miliardi di dollari nell'IA, l'Europa intera (facendo rientrare anche il Regno Unito) ha investito 32 miliardi, l'Italia ha un progetto di investire "forse" (previsto, ma mancano ancora riferimenti concreti) un miliardo. Insomma è chiaro che non c'è paragone, non potremmo mai essere competitivi su larga scala. Questo progetto, Dante AI è comunque un buon inizio, un'iniziativa incoraggiante che, almeno per compiti semplici, possiamo sfruttare. Altrimenti per un uso generale resta validissima l'opzione Mistral AI, alta qualità a livello europeo (per non dipendere solo dalle soluzioni Made in USA di OpenAI, Google, Meta, Anthropic, ecc). Poi l'azienda italiana Dante AI offre soluzioni <<AI Chatbots Trained On Your Data>>, quindi pur magari accontentandosi di un po' di semplicità, possiamo avere comunque alta personalizzazione. Ripeto, al cahtbot in termini generali possiamo dar eun voto sufficiente, per incoraggiamento, a tutto il progetto anche oltre, dato che, quantomeno ad oggi, rappresenta il massimo risultato raggiunto dall'Italia.