Deep Research di Mistral AI - Le Chat
Mistral AI, il numero uno in Europa, ha fatto davvero passi da gigante! In passato era semplicemente "promettente", oggi è davvero al pari dei big del settore. Vediamo in particolare la funzione "Deep Research / Ricerca" (info sul sito ufficiale: help.mistral.ai), che a livello gratuito consente 5 ricerche mensili alla massima velocità, poi continua a funzionare a velocità ridotta. Si tratta del livello di analisi più avanzato che possiamo eseguire con lo strumento; altrimenti abbiamo la modalità standard senza attivare opzioni, adatta a risposte generiche (analoga alla versione Flash di Google Gemini) oppure "Thinking / Pensiero avanzato" (analoga alla versione Pro di Google Gemini).
Di fatto, Deep Research crea un vero e proprio report, dopo aver eseguito una ricerca ed elaborazione molto dettagliata, che dura qualche minuto. Ricordiamo sempre che più siamo precisi nella nostra richiesta, per i nostri scopi, e meglio il software riesce a rispondere. In caso di dubbio, prima di iniziare la ricerca può accadere che il chatbot ponga delle domande ("quali variabili vuoi consierare? Orizzonte temporale? Preferenza nei parametri?") per poter rispondere al meglio, in modo preciso anziché vago e generico.
Il mio caso di studio è stato specifico in ambito finanziario, Borsa di Singapore, in particolare uno studio statistico, con distribuzione di probabilità (analisi di sensitività per incertezza variabili, tramite simulazione Monte Carlo) riguardo ad un ETF europeo che replica l'andamento dell'economia di Singapore (in cui ci ho personalmente investito 😃).
A seguire, l'embed integrale del report, dal titolo "Distribuzione di probabilità del rendimento percentuale a 12 mesi per l’Xtrackers MSCI Singapore UCITS ETF 1C: analisi parametrica e simulazione Monte Carlo".
Il risultato è più che soddisfacente, sia nella forma, sia nel contenuto. Volendo essere precisi (forse è in parte colpa mia con un'ambiguità nel prompt), è stato limitato il drawdown massimo (-17,93%) come evento già versificato negli ultimi cinque anni, ma in linea di principio la distribuzione di probabilità dei rendimenti futuri non è comunque esente da shock con impatto maggiore (per quanto siano eventi con bassa probabilità). A parte piccole sottigliezze (ripeto, magari se il mio prompt fosse stato meno ambiguo, anche formalmente l'analisi sarebbe stata più robusta), le possibilità che offre oggi Mistral AI, con "Deep Research" soprattutto, sono già eccezionali e a livello europeo dobbiamo esserne orgogliosi! 🇪🇺