La Borsa di Singapore - Singapore Exchange Limited (SGX Group) - è stata istituita il 1 dicembre 1999. Vediamone il principale indice di riferimento che è Straits Times Index (STI) (valuta di riferimento il dollaro di Singapore, SDG, che ad oggi equivale a circa 0,77$ e 0,7€) ed è composto dalle principali 30 aziende quotate alla Borsa di Singapore (SGX). In modo analogo all'indice italiano FTSE-MIB che contiene le principali (per capitalizzazione di mercato) 40 aziende italiane. Il sito ufficiale della Borsa di Singapore è sgx.com.
Il grafico year-to-date (quindi da inizio 2024 ad oggi 12 settembre 2024) dell'indice Straits Times Index (STI), con riferimento sotto l'indicatore RSI (Relative Strength Index) mostra chiaramente che, dopo il crollo con minimo nei primi di agosto (crollo che ha coinvolto praticamente tutte le borse mondiali, partendo dagli USA) ha poi portato ad un recupero, come atteso, vediamo però che il recupero è stato molto forte, forse troppo rapido. L'indicatore RSI è molto utile poiché identifica chiaramente le fasce di ipervenduto (punti di minimo) e ipercomprato (punti di massimo). Dopo una decisa permanenza in ipercomprato diventa molto probabile una correzione, anche un calo consistente nella quotazione e viceversa in zona ipervenduto (salvo non si tratti es. di una singola azienda in fallimento, ma non è questo il caso).
Quindi cosa aspettarsi dalla Borsa di Singapore? La situazione è interessante poiché nel breve termine è probabile che il trend di Straits Times Index (STI) possa continuare in modo positivo (l'economia di Singapore per il 2024 - quindi diciamo anche i tre mesi che mancano al termine dell'anno - è prevista in crescita), nel medio-lungo termine una crescita così rapida che ha portato ad un RSI di ipercomprato (e vedremo come potrà aumentare nei prossimi giorni!) è quasi certo che poi porterà ad un calo. Calo che attenzione, non è dannoso in sé ma, se l'economia è sana, è del tutto fisiologico dopo una forte crescita e anzi potrà diventare un'ottima occasione di investimento! Quindi chiaramente sarebbe rischioso comprare oggi (certo, il mercato può continuare a salire), è preferibile aspettare il calo, che arriverà, ed eventualmente entrare nel mercato in zona ipervenduto, quando è già avvenuto il crollo, si è stabilizzato o anche mostra i primi segnali di ripresa (questo a seconda della differente propensione di ognuno). Così come oggi è ottima l'opportunità di acquistare il NASDAQ (sicuramente in ottica medio-lungo termine), visto il crollo del mercato che c'è stato.
L'immagine che segue, tratta da TradingView, mostra Straits Times Index (STI) da inizio 2024, in basso l'indicatore RSI (Relative Strength Index). Volendo, ancora più marcato sarebbe l'andamento di SGX:S68 ovvero Singapore Exchange Limited, la società che gestisce la Borsa di Singapore, che ha già raggiunto il picco di massimo (11 settembre 2024), forte ipercomprato, per poi crollare di colpo oggi all'apertura e poi ricominciare una ripresa. Vediamo comunque nell'immagine Straits Times Index (STI), come detto.