Il Giappone verso il supercomputer da Zetta-flops
Oggi il numero uno al mondo è sempre Frontier, che supera 1 Exa-flop (ovvero 1,21 * 1018 Flop/s). Il Giappone come abbiamo visto oggi è nella classifica dei supercomputer più potenti al mondo con Fugaku, in quarta posizione, 442,01 PFlop/s quindi equivale a 0,44 Exa Flop/s.
Inoltre Fugaku è stato poi virtualizzato da Amazon (AWS re:Invent 2023, fonte ufficiale: aws.amazon.com), per replicare in ambiente virtuale il supercomputer, stessa potenza di calcolo e possibilità di utilizzo: vale a dire, citando il testo ufficiale di AWS: <<Virtual Fugaku provides a way to run software developed for the supercomputer, unchanged, on the AWS Cloud>>.
Ora è nato un progetto enormemente ambizioso in Giappone, che vuole raggiungere i Zetta-flops! Se Exa=1018, Zetta=1021, vale a dire circa mille volte più potente di Frontier, l'attuale numero uno al mondo (mille volte!!) e oltre duemila volte più potente di Fugaku, l'attuale numero uno giapponese.
I lavori per lo "Zetta computer" (così è stato rinominato) dovrebbero iniziare nel 2025, terminare nel 2030, con una spesa di 750 milioni di dollari. Tenere il passo con la forte spinta all'innovazione, ricerca scientifica tramite l'impiego dell'IA (ricordiamo anche: Microsoft investe nell'IA in Giappone), è il motivo cardine di una scelta così importante.