Le ricerche "near me" hanno iniziato a diffondersi sempre di più negli ultimi anni, grazie all'uso del mobile. Infatti, rispetto al desktop, le ricerche mobile sono in genere più geolocalizzate, la Local SEO di un'attività diventa importante (cerco un ristorante, meccanico vicino a me in quel momento, non mi interessa il primo su Google in assoluto!!).
Generalmente per quanto riguarda la SEO on-page, si cercano "ottimizazioni" del tipo attività+location, ad esempio "ristorante milano", se non si inserisce la corrispondenza nella pagina, diventa dura posizionarsi per quel tipo di ricerca. Poi purtroppo questa pratica è stata abusata, ricordiamo che il "keyword stuffing" rientra nella Black Hat SEO e specialmente con algoritmi sempre più evoluti come Google SpamBrain questo comportamento diventa controproducente, ricevendo anche penalizzazioni. Quindi parliamo di ottimizzazioni "fatte bene", inserire quel tipo di corrispondenza perché ha senso farlo (non per cercare di "manipolare" l'algoritmo), mostrare agli utenti quali prodotti/servizi forniamo in quali zone.
Detto ciò, per le ricerche "near me" la situazione è un pochino diversa. Secondo Google la crescita del 2022 rispetto all'anno precedente è incredibile (fonte):
Searches for “open now near me” have grown globally by over 400% YOY
Le ricerche correlate a questo termine, dall'inglese "close to", "nearby", ecc, possono essere termini usati dagli utenti; si può pensare quindi di inserire questi termini (in modo naturale e non forzato) all'interno del testo della pagina.
Tuttavia, rispetto ad altre corrispondenze, forzare l'inserimento di "near me" (o sinonimi) nel tag title o URL, non aiuta nel posizionamento! Ricordiamo che la Local SEO si basa su questi fondamenti:
- proximity: ha a che fare con la reale posizione, non dipende da te (se il tuo ristorante è a Milano e l'utente cerca un ristorante a Roma, hai ben poco da fare)
- prominence: quanto è importante, autorevole la tua attività (analogamente alla crescita e importanza di un qualsiasi sito web) quindi ottimizzazione e completezza del profilo Google My Business, ottenere link e citazioni, recensioni, ecc
- relevance: la rilevanza, corrispondenza con la ricerca dell'utente (Google intelligentemente ha capito che il termine "near me" non è una vera rilevanza ma una forzatura, manipolazione, quindi mostra ciò che ritiene davvero rilevante e non perché trova la keyword "near me" nel title o URL)
Approfondimenti:
near me - thinkwithgoogle
searchengileland