Vladimir

  • IronCalc è un nuovo progetto molto interessante, che si presenta come <<The democratization of spreadsheets>>, un foglio di calcolo open-source che vuole distinguersi dagli altri, quindi una seria alternativa ad Excel e compagnia. Attualmente in fase MVP (Minimum Viable Product), versione 0.5.0, quindi manca ancora del tempo prima di avere la versione "Stable" 1.0 (prevista entro la metà del 2025).

    Caratteristiche principali di IronCalc

    • focus del progetto: prestazioni, accessibilità e qualità
    • IronCalc è sviluppato in linguaggio Rust
    • utilizzabile sia da utenti comuni, sia da sviluppatori, vista la compatibilità con altri linguaggi, in primis Python e JavaScript (tramite WebAssembly), in futuro sarà integrato il supporto ad altri linguaggi
    • attualmente con la versione MVP 0.5 supporta circa 200 funzioni base e consente import/export di file .xlsx (formato Excel)
    • versatilità: essendo open-source con Licenza MIT/Apache 2.0, è possibile l'installazione tramite GitHub, così come lo possiamo testare direttamente online con "Try Now" nel sito ufficiale ironcalc.com: ricordo che è ancora in fase Beta, ovviamente, poi la documentazione ufficiale spiega le varie funzionalità
    • modalità headless: per sviluppatori e utenti avanzati, possibilità di lanciare comandi da riga di comando, senza necessità di appesantirlo con interfaccia grafica per tale funzione (quindi maggiore efficienza)
    • ambito SaaS: anche per soluzioni aziendali, ad oggi la maggior parte delle realtà si trova ad avere soluzioni incomplete
    • automazione dei dati: analisi e gestione di fogli di calcolo su larga scala in modo affidabile
    • supporto web: se il progetto prende piede, la community open-source si sviluppa, quindi Blog, Forum, content creator e domande e risposte fra gli utenti

    Rust vs le criticità di VBA di casa Microsoft

    Rispetto all'ambiente VBA di Microsoft Excel, IronCalc è scritto in Rust e fra i due linguaggi, letteralmente c'è un abisso:

    • VBA (Visual Basic for Applications) è un'implementazione di Visual Basic, linguaggio proprietario Microsoft, usato all'interno della suite Office; Rust è invece un linguaggio open-source
    • gestione della memoria, efficienza computazionale, sicurezza, scalabilità e integrazione... Tutto nettamente a favore di Rust

    Insomma, possiamo sperare che questo progetto prenderà piede. Molto bello il messaggio finale:

    Together, we can push the boundaries of what spreadsheets can achieve, making high-quality, accessible spreadsheet technology available to all.

    Infine un'immagine di IronCalc, tratta dal sito ufficiale.
    IronCalc versione 0.5.0 (fonte immagine: ironcalc.com)

  • TIOBE Index: novembre 2024

    Col passare del tempo, Python corre sempre di più, più che doppiato il secondo concorrente (C++, che la scorsa edizione ha sorpassato C), a livello di popolarità. C è stato anche superato da Java, che ora si trova quindi in terza posizione. Per il resto, anche una discreta ascesa di Fortran mentre per Visual Basic la tendenza è una continua perdita di quote.

    La classifica di novembre 2024, per le prime dieci posizioni, è quindi la seguente:

    1. Python: 22,85%
    2. C++: 10,64%
    3. Java: 9,60%
    4. C: 9,01%
    5. C#: 4,98%
    6. JavaScript: 3,71%
    7. Go: 2,35%
    8. Fortran: 1,97%
    9. Visual Basic: 1,95%
    10. SQL: 1,94%
  • Baidu crolla e trascina al ribasso la Cina

    L'economia cinese non sta passando un bel periodo: facendo una panoramica generale di lungo periodo, il principale indice cinese CSI 300 ha avuto un trend fondamentalmente ribassista da febbraio 2021, per avere un boom assurdo da fine settembre a inizio ottobre 2024 (circa il +30% come picco), poi stabilizzarsi e tornare lievemente descrescente. Gli ultimi giorni sono di continuo calo.

    In particolare Baidu, che curiosamente è la prima azienda cinese inclusa nell'indice americano Nasdaq-100 (dal 2007). I risultati trimestrali di Baidu, 21 novembere 2024, deludono le aspettative (utile per azione -4,92% rispetto alle stime mentre in passato avevamo avuto risultati più che ottimistici, +13,81%, +24,61%, +23,47%, ecc). La quotazione nell'ultimo giorno ha perso il -5,90% e oggi nel pre-market registra già un -3,48%; ultimo mese -10,15%, da inizio anno -30,17%. La situazione quindi non è certo rosea ed è anche fortemente correlata alle manovre politiche ed economiche della Cina: trend negativo negli ultimi tre anni, poi un'euforia e boom esagerato, ora di nuovo scetticismo e correzione.

    Tuttavia la situazione asiatica è molto eterogenea, la Borsa di Singapore in netto rialzo e con buone prospettive, l'India con il Nifty50 ha avuto una fase di debolezza e ora mostra già segni di ripresa, il Giappone con Nikkei225 ha mediamente un andamento positivo, inflazione al +2,3% e il governo sta preparando misure per stimolare la crescita economica, le imprese confidano in un trend positivo.

    L'economia cinese resta quindi una forte incertezza e ora i risultati di Baidu non possono che peggiorare le cose. L'incertezza è dovuta ai dubbi riguardo alla politica interna e anche, con Trump presidente degli USA, a quali saranno le (eventuali) sanzioni e dazi imposti, come potrà reagire il mercato.

  • L'algoritmo di Dijkstra è stato ora dimostrato essere efficiente e anche "universalmente ottimale"

    Sviluppato da Edsger Dijkstra nel 1956 e pubblicato nel 1959, l'omonimo algoritmo nel corso della storia è sempre stato uno degli algoritmi più studiati, quando si tratta di cercare il cammino minimo (minizzare la somma dei costi) in un grafo, con o senza ordinamento. Le ripercussioni pratiche ovviamente sono enormi, pensiamo in generale al trasporto, sistemi complessi come chiusure stradali, traffico, oltre alla sola distanza, lineare o vincolata, fra due punti. Come detto l'algoritmo di Dijkstra era sicuramente uno dei più noti e diffusi, mancava però uno studio approfondito che lo definisse "il migliore" in tutte le situazioni.

    Di recente (18 ottobre 2024) il ricercatore Václav Rozhoň del Politecnico federale di Zurigo (ETH Zurich) ha pubblicato su arxiv.org il paper ufficiale intitolato <<Instance-Optimality in I/O-Efficient Sampling and Sequential Estimation>>, in cui fondamentalmente dimostra che una variante dell'algoritmo di Dijkstra è universalmente ottimale per il problema del percorso più breve da un singolo punto di partenza. Nello specifico, una particolare struttura dati (heap) che consente di accedere rapidamente agli elementi più recenti e questa struttura dati, combinata con l'algoritmo di Dijkstra, permette di ottenere prestazioni migliori rispetto ad altre soluzioni.

    Anche se non sono sempre ben chiare le possibili applicazioni immediate del nuovo algoritmo, della nuova variante, lo sviluppo di metodi numerici e teorici è sempre un forte strumento che potrà trovare applicazione in futuro (ad esempio, l'analisi numerica e relativi metodi risolutivi, sono nati concettualmente ben prima dei computer).

    Questo risultato, dimostra appunto che la variante dell'algoritmo di Dijkstra ad oggi è "universalmente ottimale", ciò non toglie possibilità che in futuro, altri algoritmi riescano a determinare ottimalità anche più forti, ideali per altri problemi applicativi.

    Un approfondimento in lingua inglese lo troviamo qui: quantamagazine.org. Dallo stesso sito, una raffigurazione concettuale della variante modificata dell'algoritmo di Dijkstra.

    variante algoritmo di Dijkstra - universalmente ottimale (fonte immagine: quantamagazine.org)

  • Lo strumento Google Search Console non è insolito alle novità, vedi nuovo report video, nuovo report pagine valide / non valide, novità del 2022 e l'introduzione del Page Experience Report, nel 2021.

    L'ultima novità è la rimozione del rapporto esperienza pagine (diciamo che prima sembrava quasi un duplicato della sezione Core Web Vitals). Piuttosto "discutibile" lato comunicazione, l'azienda tramite LinkedIn, con un post di Google Search Central (post ufficiale: linkedin.com) annuncia quanto segue:

    We're removing the Page Experience report in Search Console. That page summarized data from the Core Web Vitals and the HTTPS reports, which will continue to be available as they are.

    We decided to remove this page to reduce unnecessary clutter within Search Console and simplify navigating to this information. We still encourage you to focus on providing a good page experience to your readers and monitoring the status of your sites page experience in the CWV and HTTPS reports.

    Farewell, Page Experience report 👋

    Effettivamente sì, la scheda poteva essere ridondante se le stesse informazioni sono disponibili altrove: << remove this page to reduce unnecessary clutter>>, allora verrebbe da chiedersi perché sia stata aggiunta, nel 2021.
    Il post rimanda poi al link Report Segnali web essenziali (Core Web Vitals), support.google.com. Com'è ovvio, non dobbiamo dannarci l'anima per queste novità, anche se Google è "imperfetta" lato comunicazione, semplicemente ne prendiamo atto (ad aprile 2023 Google aveva annunciato, senza meglio specificare, che nei prossimi mesi avrebbe rimosso la scheda). Tengo a precisare che l'esperienza utente è sempre fondamentale, quindi dalla qualità delle informazioni, pertinenza con la ricerca, bisogni dell'utente, fino agli aspetti tecnici (velocità di caricamento, stabilità visuale, no annunci intrusivi, sicurezza che oggi HTTPS lo diamo per scontato), che ci sia nello strumento una pagina di riepilogo o un'altra, ci dobbiamo sempre ricordare il nostro focus, obiettivo.

    Infine un'immagine di esempio, che mostra come appariva la scheda Page Experience, ora appunto rimossa.

    Esperienza Pagine - Google Search Console (rimosso a novembre 2024)

  • Faccio la premessa che, nel corso del tempo, sono stati fatti passi da gigante nell'IA generativa, la prima versione di ChatGPT era spesso inaccurata, specie per compiti complessi (risolvere con procedimenti e risultato corretto un problema di matematica è ben più complesso per il software che fare una sintesi di un testo). Vediamo la situazione ad oggi, poiché è chiaro che in questo panorama di continua crescita, domani un'azienda potrà sviluppare una versione di chatbot ancora più evoluta, accurata.

    Il mio test vuole considerare l'abilità specifica per problemi di fisica e matematica. In particolare vediamo un confronto fra ChatGPT e MathGPT Pro:

    • ChatGPT: dalla sezione "Explore GPTs" possiamo direttamente selezionare MathSolver a cui poi accediamo sempre da chatgpt.com
    • MatGPT Pro (Mathos AI): accediamo tramite mathgptpro.com, lo possiamo sempre usare in modo gratuito

    Voglio precisare che il confronto l'ho fatto fra ChatGPT e MathGPT Pro e non ad esempio con Google Gemini, Mistral AI o altri poiché, sebbene più o meno tutti questi software abbiano pregi e difetti, siano validi a livello generale, per problemi di matematica c'è un abisso, ad esempio Google Gemini mi ha fornito una breve intro e poi mi ha consigliato di disegnare i grafici e analizzare le equazioni: senza fornirmi una risposta, lol.

    Da precisare inoltre che ChatGPT può essere usato gratuitamente in modo illimitato, MathGPT Pro consente solo cinque prompt giornalieri in versione Free.

    Test di fisica: problema di relatività ristretta

    La mia domanda è stata:

    Fisica, relatività ristretta, spaziotempo di Minkowski: "un oggetto si muove a velocita' 0.8 c rispetto ad un osservatore che si considera in quiete. Quanto sono inclinati gli assi del sistema dell'oggetto in movimento, rispetto agli assi del sistema dell'osservatore?". Io ho calcolato beta=0,8 e gamma=1,667. Come devo procedere?

    Le risposte dei due tool sono lunghe e dettagliate, non le sto a riportare, vediamo l'esito:

    • ChatGPT: completo, dettagliato, passaggi e risultati corretti al 100%: voto 10 / 10
    • MathGPT Pro: velocissimo nella generazione di risposta, a causa però di una formula sbagliata mi fornisce un risultato (anziché due!) ed è sbagliato. Dopo aver fatto notare l'errore, <<La risposta non è corretta a causa di un errore nella formula di theta! I risultati dell'inclinazione spaziale e temporale sono diversi>>, ha risposto correttamente come ChatGPT; quindi potenzialmente valido, ma scarsa affidabilità (solo perché io sapevo il risultato, o potevo verificarlo!), voto 6- / 10

    Algebra: risoluzione sistema non lineare

    La mia domanda è stata:

    Analisi matematica: soluzioni del sistema -4x3 + 4x - 4y = 0; -4y3 -4x + 4y = 0

    Vediamo l'esito dei due chatbot:

    • ChatGPT: ancora una volta, perfetto! Tutti i passaggi con le spiegazioni e risultato corretto (le tre coppie di punti individuate con correttezza): voto 10 / 10
    • MathGPT Pro: grave imprecisione! Il testo si presenta bene, con i vari passaggi, ma... I risultati sono sbagliati! La prima coppia di punti, (0,0) l'ha individuata correttamente mentre poi indica altri due risultati sbagliati; lo faccio notare dicendo <<Solo la coppia (0,0) è corretta. Verifica per favore le altre due soluzioni>> e mi risponde che ha verificato che le altre due soluzioni sono sbagliate, punto. Non prova nemmeno quindi a trovare le soluzioni corrette! Voto 5 / 10

    Analisi matematica 2: funzioni in due variabili

    La mia domanda è stata:

    Analisi matematica 2: la funzione f(x,y)=|x-y|*(x2+y2-1) quali coppie di punti stazionari ha? |x-y| indica il valore assoluto

    Vediamo l'esito dei due chatbot:

    • ChatGPT: perfetto ancora, pazzesco! tutto lo studio di funzione completo, dai due sottocasi per il valore assoluto, al gradiente uguale a zero, risoluzione del sistema con le quattro coppie di punti stazionari, tutti i risultati corretti. Voto 10 / 10
    • MathGPT Pro: la procedura è corretta, ma... <<I punti stazionari possono essere trovati risolvendo i sistemi di equazioni sopra>>. Cioè della serie, "arrangiati" ahah! Ho chiesto espressamente di calcolare i risultati, sono giusti a metà; ho chiesto di correggere e mi mostra nuovamente lo stesso errore (nello specifico √6/3 al posto di √6/6 ovvero 1/√6). Voto 5+ / 10

    Conclusioni

    È chiaro che la differenza è spaventosa, ad oggi. E da notare che MathGPT Pro, fra i tool che ho testato, è comunque al secondo posto per richieste di questo tipo, gli altri chatbot almeno ad oggi sono meno evoluti. ChatGPT con Math Solver è a dir poco impressionante, si tratta di problemi dell'università di ingegneria, risolti alla perfezione. Dei tre test, merita assolutamente punteggio pieno 10/10 in ognuno, mentre MathGPT Pro risulta ai limiti della sufficienza in alcuni compiti, un po' sotto per altri. Da notare però che in passato ChatGPT tendeva a rispondere sbagliato a diversi problemi di matematica, poi dicendo "controlla il risultato" spesso riusciva a correggere, come oggi ha fatto MathGPT Pro in alcune occasioni che abbiamo visto. Abbiamo quindi modo di credere che nel tempo il software riesca a migliorare, raggiungendo l'accuratezza che oggi ha ChatGPT.

    Insomma, oggi il miglior chatbot per la matematica, senza alcun dubbio è Math Solver di ChatGPT. Come già accennato all'inizio, in un mondo in continua evoluzione, ogni giorno può nascere un nuovo software migliore di tutti i precedenti. Dobbiamo imparare ad usarli al meglio, per cavalcare l'onda di questa continua innovazione.

  • Bluesky: l'alternativa a Twitter, a fine 2024

    Elon Musk, proprietario di Twitter (ridenominato "X") che già ha creato antipatie a livello globale, in seguito al suo appoggio a Donald Trump per le elezioni americane del 2024 ha fatto nascere un "esodo" dalla piattaforma. Iniziata da alcuni VIP che hanno deciso ufficialmente di cancellarsi da X.com, poi quetsa "moda" sta proseguendo, molti utenti vanno altrove. Ma dove stanno andando??? Vediamolo.

    A parte un po' di rafforzamento dei solidi classici (specialmente di casa Meta, ovvero Facebook, Instagram e il nuovo Threads che, sebbene non abbia mai decollato, sarebbe da intendersi come "il nuovo Twitter" dopo che il primo è passato nelle mani di Elon Musk), la novità si chiama Bluesky. Bluesky è una piattaforma di microblogging decentralizzata (quindi concettualmente analogo al concetto di Blockchain, diciamo anche, semplificando, una "versione ibrida" del protocollo P2P), progetto nato nel 2019 proprio da Twitter Inc., indipendente dal 2021 ed è solo più di recente che inizia ad avere popolarità (statistiche di metà novembre 2024: 19 milioni di utenti, vedi bsky.jazco.dev/stats, dato in forte crescita anche rispetto al mese scorso). A questa nuova piattaforma si accede via web, bsky.app oppure tramite app. Oltre al funzionamento di base (sezioni "Discover", "Following") e varie impostazioni semplici e intuitive, interessante la possibilità di diventare parte attiva del progetto, come nodo della rete, condividendo le risorse (anziché sfruttarlo solo in modo passivo, con l'opzione predefinita "Bluesky Social come provider di hosting").

    Se Bluesky avrà davvero successo (oltre al classico entusiasmo della "novità del momento", vedi anche Mastodon, piattaforma di microblogging decentralizzata quindi molto simile), lo staremo a vedere. Per ora il numero di iscritti, anche se non sono numeri enormi, è in costante aumento. Vediamo infine il logo della piattaforma (simbolicamente, la farfalla è stata scelta per rappresentare "qualcosa di nuovo", simbolo di una trasformazione).
    logo Bluesky (wikipedia.org)

  • NEEATT: il nuovo acronimo SEO

    Va beh che quando nascono nuovi acronimi, andrebbe tutto un po' contestualizzato. Comunque sia, da searchengineland.com vediamo che rispetto alla tradizionale sigla (inizialmente EAT, divenuta poi EEAT), possiamo ora considerare questi ingredienti (che in parte possono essere condensati negli altri, ma è più chiaro distinguerli):

    • N: Notability (NOVITÀ!!): impatto e riconoscibilità nel campo specifico
    • E: Expertise: competenza sul tema di chi crea il contenuto
    • E: Experience: esperienza diretta di chi crea il concenuto
    • A: Authoritativeness: autorevolezza sia dell'autore, sia dell'intero sito web
    • T: Trustworthiness: affidabilità, la pagina è sicura e attendibile nelle informazioni e fonti
    • T: Transparency (NOVITÀ!!): apertura nelle informazioni rispetto a "chi c'è dietro" quel contenuto o business, conoscere l'autore o l'azienda dietro le quinte

    Viene quindi svolta un'analisi a tre livelli: contenuto, chi crea il contenuto (autore), chi pubblica il contenuto (sito web, editoriale, ecc) quindi ognuno di questi aspetti ha un peso nel risultato finale. Per migliorare il concetto di "credibilità" complessiva è preferibile quindi fare un'analisi su più livelli, coinvolgendo più tipologie di informazioni, rispetto a quanto avveniva in passato con il numero dei link (e da qui la nascita di pratiche spam di link building).

    In ogni caso, concentrarsi sempre sull'utente finale, il nostro contenuto affinché soddisfi i bisogni dell'utente che legge ed è questa la vera strategia win-win (qualità, credibilità, trasparenza nelle informazioni ecc) è sempre l'obiettivo e deve essere questo il focus: tutte queste nuove sigle, acronimi, nascono con l'idea di sviluppare i vari punti per ambire a tale obiettivo.

  • Novità di Screaming Frog 20.0 e 21.0

    È uscita di recente, novembre 2024, la versione 21.0 del software Screaming Frog (sito ufficiale screamingfrog.co.uk), commentiamo le novità di questa e anche della precedente versione 20.0, molto interessante, uscita a maggio 2024 e che ci siamo dimenticati di commentare.

    Screaming Frog 20.0 - aggiornamenti

    • Custom JavaScript Snippets (ad esempio Crawl with ChatGPT)
    • Mobile Usability, N-grams Analysis (utile per avere informazioni aggregate)
    • Aggregated Anchor Text
    • Local Lighthouse Integration
    • Carbon Footprint & Rating (interessante questa novità, da GreenWebFoundation, in particolare la libreria JavaScript CO2.js)
    • altri aggiornamenti minori e bug fix

    Screaming Frog 21.0 - aggiornamenti

    • Direct AI API Integration (rispetto alla versione 20.0, è ora possibile collegare API di OpenAI, Gemini, Ollama)
    • Accessibility (tramite rendering JavaScript attivo, esegue in automatico l'audit di accessibilità per l'utente es. dimensione font, contrasto, eventuali pulsanti, ecc)
    • Custom Search Bulk Upload (caricare velocemente eventuali filtri personalizzati, anziché scriverli a mano)
    • Altri update minori (nuove statistiche disponibili, "elapsed and estimated time remaining", ecc), e bux fix

    Vediamo infine un'immagine tratta dal sito ufficiale, Carbon Rating, stima dei mg di CO2 per il caricamento della risorsa(pagina web, immagine, ecc).

    Screaming Frog - Carbon Rating e mg CO2 (fonte immagine: screamingfrog.co.uk)

  • Anche Amazon investe in Italia! 1,2 miliardi di euro in 5 anni

    Un investimento aggiuntivo di 1,2 miliardi di euro, oltre ai 2 miliardi già previsti entro il 2029, da parte di Amazon Web Services (Aws) riguarda la costruzione di un Data Center a Milano. In modo analogo a Microsoft, anche Amazon ha l'obiettivo di spingere innovazione, digitalizzazione, crescita economica del paese, considerando l'Italia la nazione più promettente e affidabile nel lungo termine a livello europeo (vedi infatti crisi Germania, ecc).

    I nuovi Data Center in Lombardia potranno offrire potenza computazionale e soluzioni di Intelligenza Artificiale, di supporto alle aziende italiane.

    Questo investimento potrà aumentare il PIL italiano di 880 milioni di euro entro il 2029 e creare fino a 5500 nuovi posti di lavoro. Ad oggi, Amazon è l'azienda che ha creato più posti di lavoro in Italia e dal 2010 ha già destinato 20 miliardi di euro alle sue operazioni italiane.

    Sul sito ufficiale aws.amazon.com la mappa globale, AWS Global Infrastructure Map.

    Una grande occasione per l'Italia, che potenziandosi diventerà quindi un interessante polo strategico lato Digital a livello europeo, attirando anche nuovi investitori. Questo investimento si colloca anche in un contesto più grande, Piano Mattei per il Mediterraneo, coinvolgendo anche l'Africa.

  • La ripresa di ASML: forti prospettive di crescita

    Il crollo in Borsa è stato definito un errore "tecnico", la pubblicazione dei risultati finanziari con un giorno di anticipo; oltre a questo semplice errore, le previsioni non sembravano soddisfare le aspettative degli analisti, quindi con la solita esagerazione speculativa, il titolo è crollato in Borsa. Per circa un mese ha mantenuto andamento laterale (con una sola ripresa post crollo, perché evidentemente il crollo ha sottovalutato troppo il titolo, poi però è mancata la forza per proseguire il trend e quindi c'è stata una fase laterale, anche leggermente in calo). Oggi poco dopo l'apertura delle borse europee, ASML è ora al +4,5%, questo grazie a dichiarazioni importanti che possono risultare un trampolino di lancio, una decisa ripartenza per la quotazione (nota: a fine giornata ha poi fatto una performance incredibile del +7,43). Infatti:

    • l'azienda dichiara che prevede una crescita del suo fatturato di 44-60 miliardi di euro, entro il 2030 (fatturato 2023: 27,5 miliardi di euro, attuale capitalizzazione di mercato 248 miliardi di euro, utile netto 7,84 miliardi di euro, 28,44% margine netto)
    • una costante crescita della domanda (fornitore di materia prima per i chip elettronici) con buona probabilità quindi aiuterà l'azienda a riprendersi dal calo subìto e proseguire la corsa, come tutto questo settore e correlati (vedi anche: previsioni NASDAQ, ETF sull'IA)
    • ASML viene considerato molto positivo in termini di rating (è la terza azienda europea per capitalizzazione!), rating medio di investimento 87% secondo gli analisti (specialmente ora post calo, è un'interessante opportunità), con fattori fondamentali molto positivi; rating ESG (Environmental, Social, Governance) pari a B e punteggio CDP (misure prese dall'azienda per rispondere al cambiamento climatico) pari ad A-, quindi anche in ottica sostenibilità a lungo termine, la considerazione è buona
    • dal punto di vista geopolitico, la Cina ha costituito oltre il 40% delle vendite di ASML nel precedente trimestre, a partire dall'anno prossimo si stima che l'impatto cinese sarà pari a circa il 20% del totale (vedi anche: La Cina vieta hardware e software USA); ricordiamo poi che ASML, holding olandese, è quotata sia alla Borsa di Amsterdam, sia alla Borsa di New York

    Vediamo infine il grafico tecnico, tratto da TradingView, ultimo mese, con indicatore RSI.
    ASML-ottobre-novembre2024-tradingview

  • DOGE: il progetto di Trump con a capo Elon Musk

    Va beh, il post-elezioni americane è sempre ricco di sorprese, qui ne abbiamo una che possiamo definire scandalosamente speculativa! Elon Musk è stato nominato come co-director del Dipartimento per l’Efficienza del Governo, con la sigla DOGE. Apparentemente sembra tutto normale, ma non è affatto un caso che storicamente Elon Musk abbia sempre fatto propaganda sulle criptovalute, in particolare Dogecoin. Ricordiamo ad esempio l'episodio piuttosto controvero in cui Elon Musk ha deciso di cambiare il logo storico di Twitter con il meme Dogecoin.

    Negli ultimi cinque giorni, la quotazione DOGE/USD è cresciuta del +85,7%, nell'ultimo mese del +240%. "Casualmente", in modo analogo agli eventi passati che hanno comportato speculazione sulle crypto, in particolare Dogecoin, hanno portato ad un forte aumento di patrimonio per Elon Musk (che è sempre al vertice mondiale, con un distacco sempre più ampio sugli altri miliardari e il suo rapporto di amicizia e interesse reciproco con Trump, ora presidente degli USA, non può far altro che portare ulteriore ricchezza ad Elon Musk).

    Quindi da ribadire che, a parte l'incarico in sé nel Dipartimento per l’Efficienza del Governo, voler forzare con la sigla DOGE, anche scherzandoci su, ha in realtà un enorme interesse speculativo.

    Elon Musk elezioni USA 2024: DOGE (fonte immagine: punto-informatico.it

  • Ecosia e Qwant per lo sviluppo di un motore di ricerca Europeo

    Dal sito ufficiale betterweb.qwant.com, Blog dell'omonimo motore di ricerca francese, vediamo questa notizia.

    • entrambe le piattaforme (Qwant ed Ecosia) si appoggiano più a Bing che a Google (storicamente Bing, nell'ultimo anno i risultati di ricerca sono disventati un mix di entrmabi)
    • nel 2025 verrà sviluppato un indice di ricerca 100% europeo, per cercare di togliere il monopolio alle big tech USA (Google in primis, poi Bing di Microsoft), ufficialmente un progetto con il nome European Search Perspective (EUSP)
    • privacy e sostenibilità ambientale sono i punti cardine, certamente più in linea con l'etica europea rispetto al modello americano
    • onestamente è difficile aspettarsi un grande cambiamento globale, ma almeno a livello europeo (soprattutto Francia e Germania, le anzioni delle due aziende) ci si augura che il progetto risucirà a prendere una fetta di mercato, crescendo nel corso dei tempi, man mano che ricevono i finanziamenti necessari
  • Piaggio: cosa sta accadendo in Borsa?

    Piaggio & C. è una storica azienda che produce veicoli a due e tre ruote, famosa a livello globale per lo scooter Vespa e il motocarro Ape. Azienda attualmente quotata in FTSE Italia Mid Cap.
    Che il settore Automotive sia mediamente un po' in crisi è risaputo (normative che impongono limiti e cambiamenti a questo mercato, ecc), c'è da dire però che la situazione attuale (il crollo che c'è stato) pare un po' esagerato, speculativo, in stile Tesla (vedi Giulio_M), quindi riportiamo una serie di dati per valutare più oggettivamente la situazione:

    • attuale capitalizzazione di mercato: 741 milioni di euro
    • rapporto P/E: 10,95
    • dividendi: attualmente 9,32% annuale, è tantissimo (certo, anche dovuto al crollo della quotazione), significa che come azionista, indipendentemente dall'andamento della quotazione, ogni anno ricevi un rimborso del il 9,32% lordo ovvero il 6,9% netto sul capitale investito (considerata la tassazione italiana del 26%), uno dei più alti dividendi che esista
    • quotazione ultimo mese: -17,63%
    • quotazione ytd (ovvero da inizio 2024): -29,59%
    • rating aziendale Standard & Poor BB- (un po' scadente ma sempre accettabile, non ad alto rischio), rating ESG/CDP pari a B, quindi mediamente positivo lato ambientale (solo aziende come Eni, Enel, Erg che operano anche nel rinnovabile hanno rispettivamente rating A- e A)
    • calendario trimestrale, 8 novembre 2024: una delle poche volte senza "sorprese" negative, ovvero esattamente confermata la stima di 0,04 utile per azione (EPS), rispetto ai risultati precedenti, 29 luglio 2024, in cui c'è stata una "sorpresa" negativa rispetto alle stime sugli utili, pari al -35,71% e questo ha poi fatto crollare la quotazione e anche in seguito ci sono stati ulteriori crolli oltre ad un calo generale, a casua di un calo nelle vendite e ulteriori previsioni di difficoltà in questo mercato
    • previsione degli analisti ad un anno (it.tradingview.com/symbols/MIL-PIA/forecast): questo è sicuramente interessante, ad oggi il rating è principalmente "compra" e "compra adesso", con una media altissima per l'orizzonte temporale ad un anno, pari al +48,38%, un massimo del +138,78% e un minimo del +0,29% (quindi anche la previsione più pessimistica dovrebbe escludere altri crolli nel lungo termine, possiamo avere ulteriori oscillazioni ma è più probabile poi una ripresa)

    La situazione attuale è difficile, delicata, ma nonostante l'attuale fatica nella ripresa della quotazione e fiducia da parte degli investitori, il prezzo target è molto interessante e al momento Piaggio sembra davvero sottovalutato dal mercato (ok difficioltà nelle vendite, ma parliamo di un'azienda leader,, un po' come Iveco di cui parlavo all'inizio di questa pagina - Giulio_M - non a caso infatti, dopo un forte crollo a causa di dati finanziari deludenti, ha poi avuto una fase un po' oscillante ma prevalentemente tendente al recupero e anche per Iveco, di fatto leader del trasporto pesante su gomma, camion, il target degli analisti è decisamente positivo).

    Quindi tornando a Piaggio, dal punto di vista tecnico possiamo ancora aspettarci qualche fase di oscillazione, toccare un minimo più basso, nel medio-lungo termine però la maggior parte degli analisti ha una visione positiva e nonostante tutto, un dividendo del 9,32% non si vede quasi mai.

    Vediamo infine il grafico tratto da TradingView (con indicatore RSI, che indica chiaramente zona ipervenduto) di Piaggio, ultimi tre mesi.
    piaggio-tradingview-ultimi-3mesi-fine-2024

  • Abbiamo già parlato di: Correlazione Trump - Bitcoin: cosa c'è da sapere

    L'evento chiave di questi giorni erano ovviamente le elezioni americane. Trump è sempre stato a favore delle criptovalute, consentendo libertà in questo settore, i Democratici invece erano più propensi ad una stretta regolamentazione; dopo la sostituzione Biden-Harris, la stessa Harris inizialmente non si è voluta sbilanciare troppo, in seguito però ha mostrato apertura al settore e questo ha generato una visione rosea e ottimistica, con quotazioni in rialzo (ovviamente, se entrambi i candidati sono a favore del settore).

    Fra i due, Trump è però sempre stato più favorevole alle criptovalute rispetto ai Democratici e quindi poi con l'effettiva vittoria dei Repubblicani (o meglio, poche ore prima dell'ufficialità, dato ormai che il trend era già quasi scontato) sono aumentati considerevolmente gli investimenti nel mondo crypto e Bitcoin ha raggiunto il nuovo massimo storico! Per la prima volta, sopra i 75.000$.

    La questione è ancora più interessante vista la correlazione inversa fra Bitcoin e Dollar Index. Quest'ultimo indicatore misura la forza del dollaro rispetto alle altre valute internazionali e, in seguito alla vittoria di Trump (in previsione delle politiche che intende adottare), il dollaro ha guadagnato terreno rispetto alle altre valute, soprattutto l'Euro. Quindi essendoci statisticamente correlazione inversa fra Bitcoin e Dollar Index (così come l'oro, infatti guarda caso è sceso, questo perché da una parte abbiamo asset ad alto rischio e dall'altra beni rifugio o valute rifugio), raggiungere il massimo storico in un periodo di massimo del dollaro, amplifica ancora di più la forza e importanza di questo movimento.

    Previsioni Bitcoin: no, qui non ci si sbilancia, certo che potrà ancora salire ma personalmente credo abbiano più margine le alt-coin (Ethereum e tutte le altre). Il problema è il market-cap, con questo punto di massimo, Bitcoin ha già raggiunto l'equivalente di 1486 miliardi di dollari (Ethereum invece, ad esempio, ha una capitalizzazione di 340 miliardi di dollari). Quindi invito a chi scrive "Bitcoin raggiungerà 100.000 dollari" a considerare cosa comporta in termini di market-cap, significherebbe praticamente raggiungere il PIL dell'Italia in termini di capitalizzazione e questo per una criptovaluta. Quindi è probabile che il trend di Bitcoin possa continuare in leggero rialzo (forse toccando un nuovo massimo di 78.000-80.000), poi molto probabilmente ci aspettiamo una fase di correzione, più o meno grande, per stabilizzarsi su un range di valori e oscillare nella nuova fascia, magari un po' più alta rispetto a quelle passate ma ripeto, prima di pensare a quotazioni assurde (qualcuno addirittura pensa ad "un milione di dollari"), facciamo due conti per capire quale sarebbe il market-cap necessario per mantenere una tale cifra.

    Edit. In data 11 novembre 2024, Bitcoin sta correndo ancora all'impazzata e dalla tarda serata al giorno successivo, ha sfiorato i 90.000$ (e pochi giorni prima, il massimo storico era al di sotto dei 75.000$), tra l'altro nonostante un rafforzamento del dollaro (dovuto all'elezione di Trump e aspettative sulla sua politica), quindi equivale ad una crescita del Bitcoin ancora più marcata e lo notiamo infatti es. da BTC/EUR, che negli ultimi giorni conferma la crescita più marcata rispetto al riferimento BTC/USD (visto l'indebllimento EUR/USD). Entrare nel mercato (BUY su Bitcoin) in queste condizioni, salvo essere trader esperti che sanno sfruttare piccole oscillazioni, ambito 100% speculativo, è follia. Il rischio di un crollo (quantomeno una netta correzione), appena si placa l'entusiasmo post elezioni, diventa sempre più probabile.

  • Il Mondo Arabo vuole competere con i giganti dell'IA generativa

    Il Technology Innovation Institute (TII), Abu Dhabi, ha sviluppato il LLM open-source Falcon (con calma lo testeremo). Ad oggi, è disponibile nelle seguenti versioni:

    • Falcon Mamba 7B: 7 miliardi di parametri, il primo modello rilasciato
    • Falcon 2: 11 miliardi di parametri
    • Falcon 7B: 7 miliardi di parametri
    • Falcon 40B: 40 miliardi di parametri, il numero uno al mondo (secondo Hugging Face) al momento del lancio e maggiore efficienza rispetto alla concorrenza (un 25% in meno di dati - quindi "pochi ma buoni" - rispetto all'ormai vecchio GPT-3)
    • Falcon 180B: 180 miliardi di parametri e 3500 miliardi di token, attualmente è il numero uno al mondo nel ranking Hugging Face

    Nota che si parla di numero uno al mondo nella categoria openLLM. Chiunque può scaricare il modello (download dal sito ufficiale falconllm.tii.ae) e, sapendo metterci mano, addestrarlo con i propri dati per sviluppare un chatbot con conoscenze e applicazioni specifiche.

    È un mondo in continua evoluzione, essere leader oggi chiaramente non implica che lo sarai anche domani, ma la cosa interessante è la continua spinta all'innovazione, da parte di tutti, per creare modelli sempre migliori, più avanzati e completi. Non a caso questo aggiornamento l'ho pubblicato sotto la discussione Microsoft investe 1,5 miliardi di dollari nello sviluppo IA ad Abu Dhabi (da sottolineare inoltre che prima gli UAE si sono allontanati dai fornitori hardware cinesi, per abbracciare gli USA e assicurarsi importanti finanziamenti americani). Ricordiamo inoltre che gli Emirati Arabi Uniti hanno come forma di governo una monarchia assoluta federale elettiva e la famiglia regnante controlla l'equivalente di circa 1500 miliardi di dollari di fondo sovrano, storicamente usato in funzione del settore petrolifero (essendo il principale business), oggi viene anche impiegato per accelerare lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale.

    Già oggi si vedono importanti risultati, il Mondo Arabo ha certamente la possibilità economica di investire nell'IA e la capacità di ricevere finanziamenti esterni, come quello da parte di Microsoft. Già oggi si pensa al progetto "Falcon 3", così come è in programma "GPT-5", ognuno corre per avere il dominio e la propria fetta di mercato. Il Mondo Arabo, ad oggi è già competitivo nell'IA generativa.

    Falcon LLM, background (fonte immagine: falconllm.tii.ae)

  • Il Global Cybersecurity Index è un indicatore generale che considera vari aspetti per poi assegnare un punteggio, ad ogni nazione. Si può quindi tirare una conclusione e fare una classifica del "Final Cyber Safety Score". Da mixmode.ai, vediamo questi dati aggiornati al 2024:

    1. Finlandia: punteggio complessivo 92,81
    2. Norvegia: punteggio complessivo 92,63
    3. Danimarca: punteggio complessivo 92,45
    4. Australia: punteggio complessivo 89,99
    5. Regno Unito: punteggio complessivo 89,75
    6. Svezia: punteggio complessivo 89,55
    7. Austria: punteggio complessivo 89,55
    8. Giappone: punteggio complessivo 88,77
    9. Stati Uniti: punteggio complessivo 88,60
    10. Canada: punteggio complessivo 88,33

    L'Italia è in posizione 26, con punteggio complessivo 82,71 e così suddiviso (molto eterogeneo):

    • National Cyber Security Index: 79,22
    • Cybersecurity Exposure Index: 73,10
    • Global Cyber Security Index: 96,13
    • Cyber Resilience Index: 78,91

    Chiude questa classifica al 70° posto la Bolivia, con punteggio complessivo pari a 38,39.

    Per quanto riguarda l'Italia, un approfondimento del Global Cybersecurity Index 2024 su itu.int (a pag. 115) che, rispetto ad altri stati, all'Italia assegna comunque punteggio massimo (20/20) in tutte le aree: legal measures, technical measures, organization measures, capacity development, cooperation measures e a livello complessivo di performance "Role modelling". A livello europeo, abbiamo i seguenti livelli:

    1. Building (T5): Città del Vaticano
    2. Evolving (T4): Bosnia ed Erzegovina, Liechtenstein, San Marino
    3. Establishing (T3): Andorra, Bulgaria, Lettonia, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Principato di Monaco, Ucraina
    4. Advancing (T2): Albania, Austria, Croazia, Georgia, Irlanda, Israele, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Svizzera, Ungheria
    5. Role-modelling (T1): Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia

    Secondo diversi studi (es. ansa.it) l'Italia è risultato il paese più colpito da attacchi malware a livello europeo, nel 2023 e il quarto al mondo! Sanità, sistema bancario e pubblica amministrazione sono i settori più colpiti. Come visto dai precedenti risultati, il livello medio di cybersecurity è buono, superiore ad altri stati, tuttavia non ci si può mai permettere di abbassare la guardia, abbandonare le best-practices e non essere aggiornati, al passo coi tempi, in un mondo in così continua evoluzione! Vedi anche: Cybersecurity per il Parlamento, Agenzia delle Entrate sotto attacco Ransomware.

  • Intel viene sostituita da NVIDIA nel Dow Jones Industrial Average

    Dal lontano 1999, 25 anni or sono, Intel fa parte dello storico indice statunitense Dow Jones Industrial Average. Ufficialmente in data 8 novembre 2024 avverrà un cambio, esce Intel ed entra NVIDIA. Merito ovviamente delle performance strepitose trainate dalla grande crescita dell'IA. Ad oggi, la quotazione YTD è pari a +181% per NASDAQ:NVDA e -51,46% per NASDAQ:INTC, Intel si trova infatti in una continua crisi, azienda costretta a fare nuovi tagli e licenziamenti e fra le varie cose, anche combattere con la concorrenza, AMD che pur non avendo performance strepitose, sta comunque facendo meglio.

    L'inserimento in questo indice è un segnale molto chiaro per il mercato, in ottica lungo termine, Intel è rimasta a lungo inserita nonostante performance negative (non solo da inizio anno, ma complessivamente -60,19% negli ultimi cinque anni) mentre NVIDIA ha saputo cogliere l'occasione enorme data dall'IA e non si tratta di una bolla o di un caso fortunato (picco improvviso che poi crolla) ma effettivamente la crescita della quotazione (supportata da una reale crescita dei ricavi dell'azienda, aspetto importantissimo!) - pur con qualche normalissima e inevitabile oscillazione del mercato nel breve termine - è costante e le previsioni sono di una continua crescita.

  • Boston Dynamics presenta il nuovo Atlas full-electric

    Boston Dynamics, azienda statunitense di ingegneria e robotica che, fra i vari prodotti ha sviluppato il robot umanoide Atlas (2013), Spot (il cane robot di cui si parlava anche qui), BigDog, Legged Squad Support System, Cheetah, LittleDog, PETMAN, Handle, Stretch, Pick, ha ora rinnovato Atlas, che prima aveva funzionamento idraulico, ora è diventato full-electric. Si tratta di un robot umanoide (come si diceva in Giulio_M, alto 175 cm, peso 80 kg, ambito mobilità e produzione automobilistica dato che Boston Dynamics appartiene al gruppo Hyundai). L'annuncio ufficiale della nuova versione è stato fatto ad aprile 2024 (bostondynamics.com): <<An Electric New Era for Atlas>>.
    Vediamo il video ufficiale del nuovo robot Atlas in azione. I risultati di accuratezza e precisione sono già sorprendenti.

  • Reddit ora è redditizia: è la prima volta nella sua storia!

    Reddit è stata fondata il 23 giugno 2005, a marzo 2024 come abbiamo visto c'è stato il debutto in Borsa (NYSE: RDDT), con un successo iniziale rispetto alle previsioni, poi una fase più o meno laterale (con alcune oscillazioni) nel corso dei mesi. All'apertura della Borsa il 29 ottobre 2024, c'è stato un forte balzo in avanti (+12% all'apertura e quasi un +50% in pochi giorni!) grazie alla pubblicazione dei risultati finanziari, ben sopra le aspettative. Con un utile netto di 29,85 milioni di dollari, è la prima volta che l'azienda va in profitto. Grande festa e anche Steve Huffman, CEO di reddit, esprime la sua gioia ringraziando utenti e investitori. Lettera ufficiale agli azionisti: Q3-24-Shareholder-Letter.pdf

    Ecco infine una foto tratta da nyse.com.
    Reddit NYSE - redditizia per la prima volta nella storia (fonte: nyse.com)

Powered by: FreeFlarum.
(remove this footer)