Buongiorno
Sto imparando a utilizzare Metasploit grazie a un libro, per questo motivo ho creato una macchina virtuale con Windows 10 e su quest'ultima ho disattivato sia il firewall che Defender. Ho messo anche la scheda di rete in bridge e sono andato sulla macchina virtuale che ospita Kali Linux a cui ho dovuto mettere la scheda di rete in NAT perché in bridge non mi si connette e dove ho installato Metasploit. Ho avviato Metasploit con il seguente comando "msfconsole" che ho digitato sul terminale, subito dopo ho scritto "armitage" in modo tale da avere una piccola interfaccia grafica. Una volta avviata sono andato sulla scritta "host" poi su "add host" e ho inserito l'IP locale della macchina virtuale che ospita WIndows 10. Subito dopo ho fatto click destro sulla foto della macchina e mi si è aperto un piccolo menù con scritto "login, service, scan, host", ho cliccato sopra la scritta "scan". Appena terminata la scansione sono andato sul menù e ho selezionato la voce "attack" e subito dopo ho cliccato su "find attacks" , una volta fatto ciò mi è uscito un popup con scritto "attack analysis complete...". Dopo tutta sta procedura sul libro c'è scritto che se faccio click con il tasto destro sulla foto della macchina mi deve uscire quel piccolo menù, ma con l'aggiunta della scritta "attack", ma non mi esce tale scritta. Può essere dovuta al fatto che sulla macchina reale ho l'antivirus o sono io che ho sbagliato qualche passaggio?
Grazie

Sprizzi Buonasera e perdonami per il ritardo, questa settimana sono stato in vacanza.
    Molto probabilmente hai un'altra versione di Metasploit (anche a me era capitata una cosa simile), assicurati che quella voce non sia su altri menù o sezioni.
    Al limite anche se non è proprio la cosa più giusta da fare, scarica la versione che hai sul libro, sarà sicuramente più antiquata.
    Potrebbe anche essere che Metasploit non rilevando vulnerabilità ti nascondi la voce, per sicurezza prova anche a rivedere la configurazione dell'obiettivo.
    Problemi di compatibilità o errori direi che sono molto improbabili, o almeno li avrebbe esplicitati il programma. Fammi sapere!

4 giorni dopo

Buonasera, scusa se ti rispondo ora, ma c'è stato il Ferragosto di mezzo. Ho seguito i tuoi consigli, ma sul libro non c'è scritto che versione viene utilizzata e poi ho provato a cambiare obiettivo sostituendosi una macchina virtuale con su montato Windows XP, naturalmente ho disattivato il firewall e ho provato ad attaccarlo sia con un IP dinamico che statico, ma nulla da fare. Ho notato che quando apro armitage (se così si può dire) mi esce fuori un errore che ti allego in foto. Grazie

Sprizzi Buongiorno! Strano che nel libro non ci sia la versione utilizzata... Da quel problema mi viene da pensare che sia un problema di configurazione Firewall. Hai provato a controllare bene le porte che devono rimanere aperte?
      Di solito per Windows XP si usa:

• 135: Servizio RPC (Remote Procedure Call)
      • 139: NetBIOS
      • 445: SMB (Server Message Block)
      • 3389: Desktop remoto (RDP)

Fammi sapere!