Bluesky: l'alternativa a Twitter, a fine 2024
Elon Musk, proprietario di Twitter (ridenominato "X") che già ha creato antipatie a livello globale, in seguito al suo appoggio a Donald Trump per le elezioni americane del 2024 ha fatto nascere un "esodo" dalla piattaforma. Iniziata da alcuni VIP che hanno deciso ufficialmente di cancellarsi da X.com, poi quetsa "moda" sta proseguendo, molti utenti vanno altrove. Ma dove stanno andando??? Vediamolo.
A parte un po' di rafforzamento dei solidi classici (specialmente di casa Meta, ovvero Facebook, Instagram e il nuovo Threads che, sebbene non abbia mai decollato, sarebbe da intendersi come "il nuovo Twitter" dopo che il primo è passato nelle mani di Elon Musk), la novità si chiama Bluesky. Bluesky è una piattaforma di microblogging decentralizzata (quindi concettualmente analogo al concetto di Blockchain, diciamo anche, semplificando, una "versione ibrida" del protocollo P2P), progetto nato nel 2019 proprio da Twitter Inc., indipendente dal 2021 ed è solo più di recente che inizia ad avere popolarità (statistiche di metà novembre 2024: 19 milioni di utenti, vedi bsky.jazco.dev/stats, dato in forte crescita anche rispetto al mese scorso). A questa nuova piattaforma si accede via web, bsky.app oppure tramite app. Oltre al funzionamento di base (sezioni "Discover", "Following") e varie impostazioni semplici e intuitive, interessante la possibilità di diventare parte attiva del progetto, come nodo della rete, condividendo le risorse (anziché sfruttarlo solo in modo passivo, con l'opzione predefinita "Bluesky Social come provider di hosting").
Se Bluesky avrà davvero successo (oltre al classico entusiasmo della "novità del momento", vedi anche Mastodon, piattaforma di microblogging decentralizzata quindi molto simile), lo staremo a vedere. Per ora il numero di iscritti, anche se non sono numeri enormi, è in costante aumento. Vediamo infine il logo della piattaforma (simbolicamente, la farfalla è stata scelta per rappresentare "qualcosa di nuovo", simbolo di una trasformazione).
A fine novembre 2024, alcune novità: la crescita di Bluesky (ora 22,7 milioni di utenti, rispetto ai 19 milioni della settimana scorsa) sembra interminabile, molte persone ancora si allontanano da X.com per seguire questa piattaforma dal clima "meno tossico", più attenta alla moderazione e rispetto per gli interessi degli utenti (anziché mostrare contenuti sponsorizzati, nel feed compare ciò che l'utente ha scelto di seguire); nel frattempo anche diversi scienziati si sono iscritti alla piattaforma, che consente loro di condividere contenuti in modo organizzato (vedi "starter packs", l'utente segue i contenuti classificati con un'etichetta specifica, quindi argomento, nicchia). Nel frattempo la Commissione Europea evidenzia che Bluesky, va bene esser eun social network decentralizzato, deve comunque fornire informazioni riguardo al numero di utenti mensili a livello europeo, così come info sulle sedi e uffici dell'azienda, informazioni che per il momento mancano. Molto probabilmente, a breve la piattaforma aggiusterà questa piccola irregolarità evidenziata.