Il servizio Page Speed Insights di Google, molto utile per valutare aspetti legati alla velocità di un sito web (sia pagina specifica che intero dominio, se presente uno storico dati), ha appena introdotto alcune novità. Oltre ai Core Web Vitals (LCP, FID, CLS) sono stati introdotti altri tre parametri (sia per la versione desktop che mobile); colori da rosso a verde per indicare (oltre al valore numerico) se nel caso specifico il valore è ritenuto accettabile oppure dovrebbe essere migliorato. Tutti i parametri quindi sono:

  • LCP (Largest Contenful Paint): velocità caricamento elemento più grande della pagina (il classico "above the fold")
  • FID (First Input Delay): reattività alla prima interazione dell'utente
  • CLS (Cumulative Layout Shift): stabilità visiva (evitare elementi che si spostano durante il caricamento della pagina)
  • FCP (First Contenful Paint) #new: analogo a LCP ma non il caricamento dell'ultimo elemento "above the fold" bensì il primo a comparire
  • INP (Interaction to Next Paint) #new: metrica sperimentale, indica la reattività della pagina a resistere a numerose interazioni
  • TTFB (Time to First Byte) #new: velocità di risposta del server

NB: questi tre nuovi parametri sono presenti per i siti web già di una certa dimensione, dove Google ha potuto raccogliere un sufficiente set di dati (e presumibilmente dove, all'interno di Google Search Console sono presenti dati nella sezione Esperienza sulle Pagine). Per gli altri siti web, la visualizzazione e funzionalità di Page Speed Insights resta (ancora) quella classica.

Approfondimenti:
Searchenginejournal
FCP web.dev
INP web.dev
TTFB web.dev

    Vladimir grazie :) Google tiene sempre più in considerazione gli aspetti di Page Experience per capire quanto gli utenti riescano ad "usare bene" (velocità ecc) un sito web. Diventa un parametro di ranking sempre più importante, quindi a parità di contenuti e di altre condizioni, siti web (e pagine web) strutturati bene in questo senso, vengono generalmente premiati con posizioni migliori nei risultati di ricerca.
    Anche dare un'occhiata a Page Speed Insights, inserendo qualche sito per provare, è interessante per farsi un'idea.

    un anno dopo

    Un importante aggiornamento da SearchEngineJournal: Google Search Console aggiunge il parametro INP (Interaction to Next Paint) nei Core Web Vitals. In realtà ci si porta avanti, dato che, come spiega l'articolo e come troviamo anche aprendo la Search Console nel pannello segnali web essenziali:

    A marzo 2024, INP sostituirà FID nell'ambito di Core Web Vitals. Scopri le prestazioni del tuo sito con la nuova versione di Tabella dei problemi INP.

    Ora la metrica INP è ancora in fase sperimentale, indica (come scritto all'inizio di questa discussione) la reattività della pagina alle interazioni da parte dell'utente; andrà a sostituire quindi FID (First Input Delay) ovvero la reattività alla prima interazione dell'utente. Si ritiene quindi che nel complesso, per l'esperienza utente, abbia più senso valutare questa nuova metrica. Quindi gli attuali Core Web Vitals costituiti da LCP, FID e CLS da marzo 2024 diventeranno invece LCP, INP, CLS.

    2 mesi dopo

    È ben nota l'importanza della velocità nel caricamento delle pagine web (specialmente da mobile), come ad esempio:

    • un secondo di ritardo su Amazon potrebbe costare 1,6 miliardi di dollari sulle vendite ogni anno
    • una velocità di caricamento di 10 secondi aumenta del 123% la probabilità che un visitatore di un sito mobile faccia un rimbalzo rispetto a una velocità di caricamento di un secondo

    Si potrebbero fare un'infinità di altri esempi e citare vari studi. Una cosa curiosa la riporta seozoom con questa infografica:

    livelli di stress: attesa, horror, caricamento pagina web, problema matematico

    Lo studio visto così fa un po' sorridere, è chiaro che guardare un film horror, stare sull'orlo di un precipizio ecc, coinvolgono poi anche altri aspetti. A livello di studio però si è visto un livello di stress quasi estremo nell' "experiencing mobile delays" (sito web lento a caricarsi, specialmente da mobile) e risolvere un problema matematico sarebbe al top dello stress (anche se personalmente potrei dire piuttosto "al top del livello di sforzo cognitivo richiesto", diciamo che non tutte le tipologie di stress sono comparabili).

    Powered by: FreeFlarum.
    (remove this footer)