Il servizio Page Speed Insights di Google, molto utile per valutare aspetti legati alla velocità di un sito web (sia pagina specifica che intero dominio, se presente uno storico dati), ha appena introdotto alcune novità. Oltre ai Core Web Vitals (LCP, FID, CLS) sono stati introdotti altri tre parametri (sia per la versione desktop che mobile); colori da rosso a verde per indicare (oltre al valore numerico) se nel caso specifico il valore è ritenuto accettabile oppure dovrebbe essere migliorato. Tutti i parametri quindi sono:
- LCP (Largest Contenful Paint): velocità caricamento elemento più grande della pagina (il classico "above the fold")
- FID (First Input Delay): reattività alla prima interazione dell'utente
- CLS (Cumulative Layout Shift): stabilità visiva (evitare elementi che si spostano durante il caricamento della pagina)
- FCP (First Contenful Paint)
#new: analogo a LCP ma non il caricamento dell'ultimo elemento "above the fold" bensì il primo a comparire
- INP (Interaction to Next Paint)
#new: metrica sperimentale, indica la reattività della pagina a resistere a numerose interazioni
- TTFB (Time to First Byte)
#new: velocità di risposta del server
NB: questi tre nuovi parametri sono presenti per i siti web già di una certa dimensione, dove Google ha potuto raccogliere un sufficiente set di dati (e presumibilmente dove, all'interno di Google Search Console sono presenti dati nella sezione Esperienza sulle Pagine). Per gli altri siti web, la visualizzazione e funzionalità di Page Speed Insights resta (ancora) quella classica.
Approfondimenti:
Searchenginejournal
FCP web.dev
INP web.dev
TTFB web.dev