Avevamo già parlato della Sitemap XML, utilissima per il crawler del motore di ricerca (Google, Bing) che scansiona il sito web. La Sitemap contiene molte informazioni utili, vediamo come usare la Sitemap come strumento per studiare la concorrenza!
Sitemap XML: da cosa è composta
La Sitemap XML, può essere suddivisa in più file, a seconda dei casi (dimensione dei sito web, suddivisioni come le categorie, ecc). Ad esempio la Sitemap di Ethical Hacking Forum è suddivisa in:
Per ogni termine, viene indicato:
- loc: si tratta dell'URL
- lastmod: l'ultima modifica (secondo la codifica DateTime W3C, orario UTC quindi un'ora in meno rispetto all'Italia)
- changefreq: ogni quanto la Sitemap dev'essere aggiornata (o meglio, si può anche impostare per quell'URL specifico)
- priority: è facoltativo, un numero da 0 a 1 per indicare la priorità che tu assegni alla pagina rispetto alle altre pagine del sito web (di default sono impostate tutte uguali, 0.5 o 0.7 ad esempio, quindi non influisce, l'importanza effettiva di una pagina dipende poi dagli altri fattori es. link in entrata, qualità del contenuto ecc)
Studiare i competitor con la Sitemap, nel foglio di calcolo: gli step da seguire
Google Sheets, Excel, LibreOffice... Troviamo l'opzione per importare una Sitemap XML e poter fare poi analisi dei dati. Questo può rivelare informazioni molto preziose su come sta lavorando la nostra concorrenza! Infatti semplicemente visitare il sito web, può dire poche informazioni. Vediamo quali sono gli step (consigliati) da seguire, in questo caso si fa uso di LibreOffice Calc su ambiente Linux, la procedura è più o meno analoga agli altri strumenti di fogli di calcolo:
- 1) andiamo su nomesito.it/sitemap.xml
- 2) nel caso siano presenti più suddivisioni della Sitemap, sceglierne una alla volta, scaricarla in locale
- 3) LibreOffice Calc: andare su Data, XML Souce, selezionare il file, indicare la cella di origine (es. prendere tutta la colonna A) e confermare
- 4) abbiamo poi le varie suddivisioni elencate prima (URL, ultima modifica, frequenza di aggiornamento, priorità) per ogni riga, quindi possiamo svolgere la nostra analisi dei dati
Analisi dei dati Sitemap XML: cosa fare?
Ora che abbiamo raccolto queste preziose informazioni, possiamo ad esempio usare i vari filtri del foglio di calcolo oppure ordinamento, a seconda delle nostre preferenze. Possiamo ordinare gli elementi per ultima modifica (lastmod) e questo può essere molto interessante, si ricollega a questi argomenti di approfondimento:
Quindi abbiamo l'informazione su quali contenuti sta aggiornando il nostro competitor, quali pagine sono state aggiornate e quando (oltre all'eventuale diversa priorità che viene impostata alle pagine).
L'analisi della Sitemap XML è quindi semplice e alla portata di tutti. Vista la trasparenza di queste informazioni che si trovano online, può essere davvero conveniente fare un'analisi dei nostri competitors.
Infine un'immagine che riassume i punti precedenti.