Un dilemma spesso presente in campo SEO, è questo: creare nuovi contenuti oppure aggiornare contenuti esistenti? Molte fonti, fra cui anche SearchEngineLand suggeriscono che la priorità in genere è quella di aggiornare i vecchi contenuti (non ottimizzati, da aggiornare, scarsamente performanti in termini di posizionamento e magari anche nell'ottica di aspetti strutturali come i core web vitals). Il primo passo da fare è questo:
- content audit: tramite gli strumenti a disposizione, come Google Search Console e Google Analytics, valutare il traffico, le performance, quindi le pagine/articoli (NB: pagine e post si equivalgono anche se per praticità e piccole sottigliezze in piattaforme come WordPress vengono considerate a parte) con poco traffico e posizionamento che peggiora nel tempo, meritano di essere prese in considerazione per miglioramenti
Google stessa afferma:
unmaintained/abandoned “old” websites or unmaintained and inaccurate/misleading content is a reason for a low Page Quality rating
Una pagina web cresce di valore nel tempo, non dal giorno in cui la crei. Quindi, quando si crea un contenuto, è importante che questo rimanga aggiornato. Aggiornare un contenuto non significa "far vedere a Google" che hai cambiato due parole lo scorso giorno, significa che cercando termini inerenti, la SERP (pagina dei risultati di Google) mostra determinati risultati, il nostro contenuto è al passo coi tempi (informazioni aggiornate, se poi lo "stile" degli atlri contenuti ben posizionati è cambiato nel tempo es. da testuale a testuale+immagini+video, magari è il caso di adattarsi...).
In generale, dopo una SEO Audit che identifica i contenuti da ottimizzare, per questi contenuti è il caso di rivedere le parole chiave per le quali è posizionato, se si possono fare miglioramenti o meno, se conviene puntare su nuove parole chiave (esempio: migliori smartphone gennaio 2022, se siamo a luglio forse ora è il caso di intercettare altre ricerche, nessuno cerca più le "novità" di sei mesi fa, non è una ricerca di tipo storico come "Rivoluzione Francese", quindi in questo scaso sarebbe opportuno posizionarsi per migliori smartphone luglio 2022).
Quindi, è utile anche creare nuovi contenuti, se e quando è il caso di farlo, ma la priorità è valutare e migliorare il contenuto esistente. Per dirla con un aforisma, "pochi ma buoni". Rende l'idea.