Google Search Console è forse lo strumento più utile in assoluto per chi si occupa di SEO. Dopo aver visto come vedere l'ultima scansione e come superare il limite delle 1000 query, vediamo un altro tema interessante ovvero: come trovare rapidamente pagine che meritano un miglioramento, aggiornamento. Possiamo fare questo, fondamentalmente con due approcci diversi:
- valutare la perdita di clic
- valutare la perdita di posizionamento
Seguiamo questa procedura:
- apriamo Google Search Console, "Risultati di ricerca"
- data: Confronta, scegliere "ultimi 3 mesi col periodo precedente" oppure "ultimi 6 mesi col periodo precedente", a seconda del contesto
- deselezionare "impression", concentrarsi su "clic totali" oppure su "posizione media" (ne scegliamo uno alla volta per non fare confusione)
- andare nella sezione "pagine" anziché "query", come ordinamento impostare "differenza clic" (oppure "differenza posizione", a seconda dei casi), mettendo quindi in risalto come ordinamento gli URL che hanno perso più clic/posizione (possiamo esportare i dati come foglio di calcolo, oppure analizzare la situazione direttamente online)
- NB: considerare ovviamente il contesto specifico, stagionalità!! Se ho un e-commerce che vende abbigliamento da mare e spiaggia, in inverno è normale perdere traffico, non dipende da una questione di "ottimizzazione" nostra, quindi ricordiamoci sempre di valutare il contesto di questi dati
- le pagine che hanno perso traffico/posizione: per quale ragione? Qui si apre un mondo... Vediamo dei consigli di base:
- cerchiamo su Google la query principale, l'argomento in questione: cosa compare nei primi risultati? Quali tipologie di contenuti? Soprattutto, è cambiato qualcosa nel corso del tempo?
- il nostro articolo, è ancora valido e aggiornato? Se parliamo ad esempio della classifica di una categoria di prodotti aggiornata al 2022 e oggi siamo al 2023, magari è il caso non dico necessariamente cambiare i prodotti che potrebbero essere ancora validi, ma quantomeno di revisionare la data e renderla aggiornata per un utente che potrebbe leggere l'articolo
Spesso non ci si pensa, ma nel corso del tempo, aumentando il numero delle pagine del proprio sito web (articoli di Blog, prodotti di un e-commerce, pagine informative... qualunque pagina) si possono "perdere di vista" gli aggiornamenti. Ci si trova pagine ancora valide e indicizzate, che però fanno riferimento ad un qualcosa che è opportuno aggiornare. Questo è importante per due motivi:
- l'utente che si collega, se trova informazioni non aggiornate, quindi etichettate come "scadenti", abbandona il sito
- anche Google che valuta la qualità dei risultati di ricerca, per restare ovviamente il leader dei motori di ricerca, se rileva che le nostre informazioni non sono aggiornate e generano una cattiva esperienza utente, tende a declassare questa nostra pagina, facendoci perdere posizionamento
- aggiornare la pagina (che non significa solamente "cambiare la data di update", si intende proprio aggiornar ele informazioni, quando è opportuno farlo!) ci consente anche di posizionarci per nuove chiavi di ricerca, più opportune anche per sfruttare il trend del momento (come nell'esempio di prima, una classifica del tipo "migliori smartphone 2022" oggi non la cercherà più nessuno, mentre se la modifichiamo con "migliori smartphone 2023" nascono nuove opportunità!)
Infine un'immagine tratta da un caso reale, per rendere l'idea.