Oltre alla questione delle query nascoste di Google Search Console (ovvero non tutte le query di ricerca digitate dagli utenti vengono mostrate), fra quelle mostrate c'è un limite: 1000 risultati. Tramite lo strumento "esporta" è possibile esportare i risultati, da aprire e analizzare con Excel, Google Sheets, LibreOffice Calc, o altro.

Vediamo come aggirare il limite dei 1000 risultati:

  • senza filtrare i risultati, impostando intervalli di date personalizzati (ad esempio anziché il totale standard "ultimi tre mesi", impostare di settimana in settimana o addirittura ogni giorno): premesso che magari è anche inutile avere una simile quantità di dati (gli ultimi clic/impression della lista sono probabilmente irrilevanti), è anche una procedura monotona, fastidiosa da fare
  • filtrando i risultati: la procedura per filtrare i dati può essere articolata e complessa quanto si vuole, anche con espressione regolare (RegEx), su query o pagine del sito; senza entrare in procedure complesse (ognuno può usare la propria creatività anche a seconda dell'uso e interesse specifico), a seconda dell'architettura del sito può essere consigliato ad esempio questo: "URL che contengono" oppure "URL che non contengono" e quindi includere o escludere parti di sito, per esempio Blog, pagine prodotto ecc. Si ottengono quindi delle sotto-liste separate, possibili da scaricare (quindi potenzialmente fino a 1000 query per ogni sotto-lista diversa)

In questo modo si riesce ad abbattere il limite in maniera potenzialmente illimitata (a seconda di come e quanto uso i filtri, anche combinati fra loro). L'obiettivo NON è necessariamente avere tutte le query, ma in alcuni casi, per siti web grandi e popolari, il limite di 1000 query è troppo restrittivo (soprattutto se si vuole valutare anche le impression oltre ai clic). Ad esempio, uno dei siti web che gestisco, solamente ieri ha fatto 800 clic e oltre 20000 impression, oltre 1000 query di ricerca (e non so di quanto, probabilmente molto, essendoci 20000 impression presumibilmente la maggior parte diverse fra loro!) quindi anche scaricando i dati di una singola giornata viene superato il limite (ricordiamo che di solito il periodo "standard" mostrato sono gli ultimi tre mesi).

Come detto, l'obiettivo non è avere necessariamente tutte le query di ricerca, ma conoscere un modo per aggirare questo limite quando esso risulta troppo restrittivo.

In modo analogo, anche per vedere l'ultima scansione delle pagine su Search Console, ci sono alcuni "stratagemmi" per aggirare il limite dei 1000 risultati mostrati.

Powered by: FreeFlarum.
(remove this footer)