Samueleex non ho mai approfondito questo linguaggio, ne avevo (ovviamente) sentito parlare e il nome incuriosisce. La cosa interessante è come è nato, l'acronimo, ovvero ML = Meta Language (per la definizione di altri linguaggi, come ad esempio XLM) e OCaml è successore del precedente CAML = Categorical Abstract Machine Language, la lettera "O" è stata aggiunta per estendere l'ambito alla nuova introduzione della programmazione ad oggetti.
In termini di performance, il suo codice compilato è considerato circa alla pari del C/C++. Sarebbe interessante testarlo anche in questo senso, magari vedo di apprendere le basi della sintassi di questo linguaggio e creare un bel benchmark come ho già fatto (stessa macchina, stesso problema da risolvere, per avere una confrontabilità), per capirci come il Benchmark performance C, Python, MATLAB - GNU Octave, JavaScript, PHP che poi ho esteso anche a COBOL, con la discussione COBOL per l'analisi numerica: integrali definiti, benchmark C, Python.
In termini di performance (e non solo ahah) COBOL aveva un po' deluso le aspettative, OCaml sembra invece promettere bene! 😀