In Python, un database è una raccolta di dati che è organizzata e archiviata in modo strutturato, consentendo l'inserimento, il recupero e la manipolazione dei dati in modo efficiente. Esistono diversi modi per lavorare con i database in Python, tra cui:

• Utilizzo di un database driver: Python fornisce una serie di database driver che consentono di connettersi e manipolare database come MySQL, PostgreSQL e SQLite. Questi driver in genere forniscono una serie di funzioni o metodi che è possibile utilizzare per eseguire istruzioni SQL e interagire con il database.
  • Utilizzo di un object-relational mapper (ORM): un ORM è una libreria software che consente di lavorare con un database utilizzando oggetti invece di scrivere semplici istruzioni SQL. Gli ORM forniscono un livello di ipotesi tra il codice Python e il database, semplificando la scrittura e la manutenzione del codice indipendente dal database.
  • Utilizzo di un high-level database API: Python fornisce una serie di librerie di alto livello che forniscono un'interfaccia più comoda per l'interazione con i database. Ad esempio, il modulo sqlite3 fornisce una semplice API per lavorare con i database SQLite e la libreria PyMySQL fornisce un'interfaccia Pythonic per interagire con i database MySQL.

Il metodo scelto dipende dalle esigenze e requisiti specifici. Se stai lavorando con un database semplice e non hai bisogno di funzionalità avanzate, puoi tranquillamente utilizzare un'API o un ORM di alto livello. Se hai bisogno di un controllo più specifico o stai lavorando con un database più complesso, potrebbe essere necessario utilizzare un database driver o scrivere istruzioni SQL non elaborate.

Samueleex interessante, proprio di recente in un libro che sto consultando, Python-for-Data-Analysis, ho trovato scritto anche riguardo a questo tema. Si fa anche spesso riferimento a Pandas (sito ufficiale pandas.pydata.org), una libreria così definita:

pandas is a fast, powerful, flexible and easy to use open source data analysis and manipulation tool,
    built on top of the Python programming language.

Il punto fondamentale è questo, per un linguaggio di programmazione come Python, ritenuto il più popolare, diffuso, ricco di documentazione, sempre in crescita ecc, chiaramente ha senso cercare soluzioni per adattarlo ai vari contest, fra cui anche database e in generale l'analisi dei dati.

Onestamente però è un ambito che non ho mai approfondito, io sono più orientato per esempio all'uso di Numpy (vedi tutte le mie discussioni riguardanti Python nella categoria programmazione), libreria per il calcolo scientifico/matematico e con applicazioni di tipo ingegneristico.