Samueleex un'ottima guida! Infatti oggi sempre di più, è fondamentale identificare il mercato di riferimento, puntare ad una nicchia sia per differenziarsi sia per riuscire ad emergere (non puoi sperare - almeno oggi - di diventare il nuovo Amazon di turno, insomma) e poi per quanto riguarda comunicazione, è anche fondamentale conoscere bene il proprio pubblico di riferimento e rivolgersi ad esso: questo soprattutto sembra scontato ma non lo è. Ad esempio se vendo giocattoli per bambini, attenzione, non comunico ai bambini ma comunico ai genitori! Quale messaggio (diretto, persuasivo) vogliamo comunicare ai genitori, ovvero nostri potenziali clienti? Così come se vendo beni/servizi a professionisti piuttosto che ad un pubblico meno competente, il linguaggio da usare è diverso. Riguardo al "linguaggio da usare", es. nel titolo/descrizione di un prodotto, questo è importantissimo per essere intercettati dalle ricerche che fanno gli utenti (su Google o altri motori di ricerca, quindi parliamo di SEO).
Possiamo quindi dire:
- giusto target e poi comunicazione (rientra in questo anche autorevolezza, garanzie es. spedizione, eventuali rimborsi ecc)
- aspetti tecnici: varie ottimizzazioni es. Core Web Vitals, metriche di User Experience
- altre attività complementari on-site: molto importante e magari farò una discussione sul tema, perché un e-commerce dovrebbe (deve!!) avere un Blog? Scrivendo articoli lunghi e dettagliati, approfondimenti, si intercettano molte più ricerche rispetto a quel poco che possiamo mettere nel titolo e descrizione di una pagina prodotto!! L'articolo del Blog presumibilmente si cerca poi di farlo rimandare all'e-commerce ("scopri le nostre offerte" e simili): di quel traffico extra che abbiamo intercettato, fra i tanti qualcuno può trasformarsi in potenziale cliente, quindi è tutto di guadagnato
- attività off-site: qui si apre un altro mondo, che riassumiamo col termine marketing: attività fuori dal sito ma sempre online, sono ad esempio attività Social Media Marketing o Advertising PPC (campagne Google Ads, annunci sponsorizzati): c'è poi anche una possibile parte offline e riguarda pubblciità di vario genere, a seconda dei casi volantini fisici del nostro negozio, altri canali di comunicazione, ecc)