Vladimir molto interessante, un ambito che volevo approfondire. Infatti, parliamo proprio di questo: gli NFT, oggi molto popolari, che cavalcano l'onda di questo trend in crescita, quindi Blockchain, Metaverso ecc. La domanda, che mi ero posto fin dall'origine, è questa:
perché gli NFT hanno così tanta popolarità? Chi realmente paga migliaia (talvolta anche milioni!) di euro (equivalenti in Ethereum, Bitcoin ecc) per qualcosa come un'immagine digitale (png, jpg, ecc) magari anche pixelata? Dai, andiamo un po' oltre con il ragionamento!
L'articolo che hai citato, dice proprio questo:
Il riciclaggio di denaro tramite l’utilizzo nel metaverso di immobili e NFT sovrastimati fornirà un nuovo canale ai criminali
Ecco che si spiega un aspetto importante! Supponiamo che noi due siamo criminali, io ti devo far avere un milione di euro. Difficile darti una valigetta in contanti, in stile film. Quindi come facciamo? Tu crei un'immagine digitale, anche qualcosa di stupido, la metti in vendita su una piattaforma come OpenSea, Rarible o altro marketplace di NFT, io ti faccio questo versamento enorme per acquistare i diritti della tua immagine (escamotage semplicemente per scambiare i soldi). Tu vendi questa immagine ad un milione di euro, io la acquisto ad un milione di euro. Ecco che ci siamo scambiati questo milione di euro, in modo "mascherato" dall'acquisto (fasullo) di un'immagine digitale.
In conclusione: non possiamo dire che tutti gli NFT siano creati per finanziare attività illegali, sicuramente no, ma i sospetti specialmente riguardo ad "opere" economicamente esagerate, sono piuttosto forti. Nella lista gli NFT più costosi ce ne sono alcuni di diversi milioni di dollari, insomma, fra cui 24 milioni di dollari per la seguente immagine pixelata ("CryptoPunk"). Va bene tutto, va bene partire con i presupposti della buonafede, ma in alcuni casi, viste le cifre, qualche sospetto è più che lecito averlo.