Autopsy è un tool che viene utilizzato dalle forze dell'ordine, dai militari e dagli esaminatori aziendali per indagare su ciò che è accaduto su un computer.
Ha un sacco di funzionalità come l'analisi dei registri, l'analisi della posta elettronica, l'analisi dei media, l'analisi di Android ecc...
In alcune distro Linux dedicate all'informatica forense, sicurezza informatica e cybersecurity potrebbe essere già presente, in caso meglio prima controllare!
Per installarlo è obbligatorio Java 8.

Installazione:

• Creare una cartella:
    mkdir autopsy-4.6.0-linux
    cd autopsy-4.6.0-linux/

• Scaricare i file:
    wget -nc -cq --show-progress https://github.com/sleuthkit/autopsy/releases/download/autopsy-4.6.0-linux1/sleuthkit-java_4.6.0-1_amd64.deb
    wget -nc -cq --show-progress https://github.com/sleuthkit/autopsy/releases/download/autopsy-4.6.0-linux1/autopsy-4.6.0-linux1.zip

• Estrai sleuthkit:
    dpkg -x sleuthkit-java_4.6.0-1_amd64.deb sleuthkit
    sudo cp -r sleuthkit/usr/* /usr/

• Estrai Autopsy:
    mkdir autopsy-4.6.0-linux
    unzip autopsy-4.6.0-linux1.zip -d autopsy-4.6.0-linux

• Configurazione:
    cd autopsy-4.6.0-linux/
    chmod +x unix_setup.sh
    ./unix_setup.sh

• Avvio:
    cd bin/
    ./autopsy

L'utilizzo è relativamente semplice dato che funziona tramite interfaccia grafica!

• Giulio_M, Vladimir e Im0day hanno messo mi piace.
  • Giulio_M ha risposto a questo messaggio
  • Samueleex wow, interessante! Non l'ho mai provato :) a proposito di informatica forense, proprio ultimamente (26.09.2022) è stata rilasciata la nuova versione di ParrotOS (v.5.1). Per cercarlo stavo scrivendo per sbaglio "Parrot Sex" anziché "Parrot Sec", non ti dico i risultati 🤣

Samueleex wow, interessante! Non l'ho mai provato :) a proposito di informatica forense, proprio ultimamente (26.09.2022) è stata rilasciata la nuova versione di ParrotOS (v.5.1). Per cercarlo stavo scrivendo per sbaglio "Parrot Sex" anziché "Parrot Sec", non ti dico i risultati 🤣