Vladimir un tema molto importante e controverso, infatti wired evidenzia proprio:
Ma siamo sicuri che l’obiettivo sia contrastare il riciclaggio e non limitare privacy ed anonimato e rendere effettive le nuove norme di tracciamento degli utenti?
La finanza decentralizzata (DeFi) con Blockchain e quant'altro, evidentemente non piace a chi detiene centralizzazione del potere economico, le banche e i governi. Poco ma sicuro.
Diciamo questo: realisticamente parlando, fra le migliaia di criptovalute esistenti, alcune (in genere, le più diffuse) hanno sistemi di protezione e sicurezza della Blockchain (la struttura che permette transito, immagazzinamento, incontro domanda-offerta e quindi tutte le transazioni) è tale per cui un eventuale attacco hacker spesso costerebbe più di quanto andrebbe a guadagnare, rendendolo di fatto un sistema sicuro.
Sistemi come Tornado Cash sono piuttosto controversi, come scritto all'inizio, l'eccesso di (presunta) privacy vuole nascondere in realtà altri usi? Un po' come la rete Tor, che uso ne viene fatto?
Detto ciò, sarebbe sbagliato puntare il dito a priori contro una piattaforma, criptovaluta o blockchain. Ad esempio, abbiamo visto di recente che Coinbase finanzia la causa contro gli USA, dato che il gruppo hacker Lazarus ha fatto un uso improprio di Tornado Cash e il governo USA ha deciso di sanzionare Tornado Cash, quindi Coinbase sostiene Tornado Cash, che di fatto è stato vittima di un attacco.
Tech.everyeye.it evidenzia quello che è il vero problema, ovvero:
In realtà, la mancanza di una regolamentazione delle criptovalute si sta decisamente facendo sentire in tal senso, poiché il denaro che passa per Tornado Cash è essenzialmente irrintracciabile dopo il "mixing"
Le criptovalute sono realtivamente "nuove", ma è chiaro che al giorno d'oggi, vista la diffusione, si rende già necessaria una normativa ben precisa, per regolamentare anche tutto l'ambiente che ci sta intorno, quali siano i limiti consentiti, come per il caso Tornado Cash, per esempio.
Oltre a sistemi come Tornado Cash, occorre fare poi attenzione alle stesse crypto, specie quelle "appena nate" e poco diffuse, vedi il caso Squid Crypto, di cui avevamo già accennato nella discussione Shiba Inu vs Ethereum: in pratica, una criptovaluta creata unicamente con scopo di truffa, il nome assegnato visto il successo del momento dell'omonima serie TV di origine coreana, Squid Games.