Vladimir beh oddio, facciamo qualche bella precisazione:
- dati di Google Trends: negli ultimi 12 mesi, ricerca globale, Bitcoin è sempre il numero uno delle ricerche (fra le criptovalute), seguito da Ethereum e Shiba Inu Coin ha un numero di ricerche inferiore, come si vede dal grafico
- criptovaluta "più cercata" non significa certo quella in cui investire!! Significa che nell'ultimo periodo ha avuto un boom di interesse, per i motivi più variabili che ci possano essere. Giusto un esempio per capire: dopo il successo della serie TV Squid Game, è nata una criptovaluta con lo stesso nome (Squid Crypto), molte persone hanno investito denaro pensando che potesse diventare popolare, anche semplicemente grazie al nome. Il grafico di Squid Game su Coinmarketcap mostra un picco enorme all'inizio, poi il crollo: cosa è successo? Il sistema era una truffa, in pratica prima la pubblicità per attirare investitori, poi l'autore della truffa scappa con i soldi (3,38 milioni di dollari) e di seguito ne fa crollare il valore (Fonte)
- Shiba Inu Coin NON è una truffa, di fatto al momento è la quattordicesima criptovaluta per capitalizzazione, ma giusto ad occhio presenta un problema non indifferente di inflazione della moneta (tralasciando poi il discorso "non fidarsi delle crypto poco serie", che come logo hanno un meme... parliamo dei nostri soldi, non di un gioco), come dicevamo per Dogecoin. Il valore di queste criptovalute è bassissimo (circa un centomilionesimo di dollaro, ovvero un millesimo di centesimo di dollaro, con un solo dollaro ne compri circa 100.000 pezzi!!) e la quantità prodotta (e terribilmente soggetta ad inflazione della moneta, per come è strutturato il progetto) è enorme: i Bitcoin attuali sono circa 19 milioni, i Dogecoin attuali 132 miliardi, i Shiba Inu Coin sono già 549.000 miliardi di pezzi. Direi un po' troppi!
- un altra questione "pericolosa": Shiba Inu Coin è molto centralizzata, poco distribuita! Guardando in dettaglio le info sul progetto Shiba Inu Coin, vediamo che i primi 10 investitori tengono il 63% circa del valore, quindi possono controllarlo come vogliono in base alle proprie azioni! Con Bitcoin o Ethereum invece, essendo molto distribuiti, anche le prime 100 persone ne detengono una soglia trascurabile del totale, quindi il prezzo segue perfettamente il mercato e non può essere "manomesso" da poche persone. Questo è un aspetto di fondamentale importanza!