GTMetrix è un ottimo tool, misura la velocità di un sito web fornendo indicazioni utili. La cosa migliore è iniziare a provarlo, per vedere il funzionamento. Vengono forniti dei valori generali di performance (da 0 a 100, per farsi un'idea) e relativamente ai core web vitals.
Molto interessante poi "Waterfall", che in pratica equivale alla sezione "Network" di DevTools: mostra tutte le risorse caricate dalla pagina e il tempo impiegato.
NB: occorre saper interpretare i dati, valutare caso per caso, la singola risorsa, contestualizzare (es. caricamento lento non di tipo above-the-fold, non è un problema per la User Experience, viceversa lo sarebbe). Quindi ovviamente sapere cosa valutare, più che leggere il numero e basta!
Un consiglio che posso dare, sicuramente usare GTMetrix dato che di fatto è un ottimo tool ed è gratuito, per una migliore valutazione abbinare poi i risultati di Google Page Speed Insights per comprendere meglio quali sono i punti su cui occorre intervenire per portare miglioramenti. Oltre ai risultati forniti da un tool, provare anche di persona! Ovvero navigare nel sito web, nella pagina: in questo modo hai esperienza diretta di quella che è proprio la UX (Esperienza Utente, che naviga nella pagina), quindi oltre al numero che ti può indicare un tool come GTMetrix o altri, hai la conferma se e come è il caso di intervenire in alcuni punti per portare miglioramenti.