Si stima esistano 200+ fattori SEO, che possono essere presi in considerazione per ottimizzare la propria strategia. Ovviamente alcuni sono molto più importanti di altri. Tuttavia, senza perdersi in un bicchiere d'acqua, tutto questo riguarda COME scrivere (inclusi gli aspetti tecnici, HTTPS, dati strutturati, Core Web Vitals, ecc), ma vediamo ora un altro punto importante (forse anche di più) ovvero COSA scrivere!
Possono esserci numerosi spunti sul Content Marketing (articoli di news, contenuti evergreen, recensioni di prodotti/servizi, ecc). Un tema assolutamente importante e dalle incredibili potenzialità, è questo: articoli di confronto.
Vediamo perché sono importanti gli articoli di confronto.
Supponiamo di voler scrivere un articolo di recensione per questi sistemi operativi:
- Ubuntu
- Linux Mint
- EndeavourOS
- MX Linux
- Manjaro
Si tratta di 5 elementi, 5 potenziali articoli. Se facessimo un confronto? Le combinazioni di N elementi offrono la possibilità di scrivere moltissimi articoli. In termini concettuali, se abbiamo 5 elementi (1-2-3-4-5) l'articolo ovviamente dev'essere univoco (del tipo "confronto Ubuntu-Mint" evitiamo un altro articolo "confronto Mint-Ubuntu", sarebbe solo un duplicato!), quindi le combinazioni utilizzabili sono:
1-2 | 1-3 | 1-4 | 1-5
2-3 | 2-4 | 2-5
3-4 | 3-5
4-5
Ovvero con N=5, abbiamo 4+3+2+1=10 combinazioni utilizzabili, 10 potenziali articoli (e non solo 5), con N=6 le combinazioni utilizzabili sarebbero 15, con N=7 diventano 21 e così via. Una crescita enorme, potenzialità quasi illimitate, insomma dobbiamo solo trovare tempo e voglia di scrivere.
L'utilità degli articoli di confronto: abbiamo visto quindi come gli articoli di confronto possano aiutare nella creazione di contenuti, "qualcosa da scrivere". Tuttavia, da precisare che in un progetto di Content Creation, non stiamo "scrivendo a caso", ma gli articoli di confronto sono utilissimi perché intercettano molte ricerche, questo vale per ogni settore. Confronto fra brand, confronto fra modelli, confronto fra tipologie, caratteristiche, funzionalità, ecc.
In un articolo di confronto fra due soggetti (brand, prodotti, servizi, qualunque cosa siano) quindi si approfondisce il soggetto 1, poi il soggetto 2, si fa un confronto oggettivo mettendo in evidenza punti in comune e differenze, se si vuole poi si può anche esprimere un parere personale (noi preferiamo questo per il motivo X).
Extra tip: ai limiti per quanto riguarda il discorso "etico", ma da non sottovalutare. Possiamo creare anche un confronto con prodotti, servizi, brand che non sono nostri! Ovvero, supponiamo l'esempio, io vendo telefoni Samsung e non Xiaomi, faccio un articolo di confronto Samsung-Xiaomi, in modo da intercettare ricerche che vanno oltre il mio business; nel mio articolo oltre a spiegare alcune differenze, cerco di persuadere dando maggior peso ai benefici dei miei prodotti, con tanto di link all'e-commerce, ecc. In pratica sto intercettando ricerche che non sarebbero mie, nell'esempio, relative a Xiaomi quando dovrei avere corrispondenza solo per Samsung. Intercetto ricerche extra e posso anche posizionarmi meglio dei competitor, aggredire una nuova nicchia di mercato.
L'importante è riflettere sull'enorme opportunità che tutto questo può creare.