I dati strutturati sono informazioni aggiuntive presenti nella pagina dei risultati di ricerca. Ho scritto "la SEO di domani" per sottolineare l'importanza che hanno e avranno sempre di più in futuro: tuttavia già oggi sono fondamentali!
Vediamo concettualmente come si presenta un risultato di ricerca:
- titolo (meta tag title)
- descrizione (meta tag description)
- URL
- eventuali elementi aggiuntivi (dati strutturati: estensioni di sitelink, stelline di recensione, ecc)
La linea guida ufficiale di Google afferma:
Ai dati strutturati si applicano le norme generali della Ricerca Google. Inoltre, queste sono le linee guida generali valide per tutti i dati strutturati. È necessario seguire queste linee guida affinché i dati strutturati siano idonei per l'inclusione nei risultati della Ricerca Google. Le pagine o i siti che violano queste linee guida sui contenuti potrebbero ricevere un ranking meno favorevole o essere contrassegnati come non idonei per i risultati avanzati nella Ricerca Google, al fine di mantenere un'esperienza di ricerca di alta qualità per i nostri utenti
Dati strutturati: perché sono importanti? Offrire un'anteprima di ricerca migliore, più completa, porta a questo:
- miglior esperienza per l'utente che naviga, cerca informazioni
- maggiore spazio occupato (sembra banale, ma se anziché avere uno spazio compatto titolo+descrizione+URL abbiamo delle sottocategorie di pagine interne al sito ecc, viene aumentata la probabilità che l'utente clicchi sul nostro risultato)
Un esempio semplice è dato dalla seguente immagine (fonte: evemilano.com):
Senza necessariamente dover programmare, capita l'importanza dei dati strutturati, le possibilità sono:
I dati strutturati possono essere scritti tramite:
Secondo diverse fonti, non c'è un linguaggio migliore di un altro, dal momento che vengono tutti accettati da Google e gli altri motori di ricerca (Google, Bing/Yahoo, Yandex hanno avviato assieme il progetto schema.org ancora nel 2011, in seguito si sono adattati anche gli altri es. DuckDuckGo). L'importante è valutare quale tipologia di dato strutturato fa al caso nostro e inserire la sintassi corretta (tramite plugin oppure con un generatore online, poi semplice copia-incolla, facendo prima la procedura di validazione per essere sicuri del risultato corretto).
Approfondimento:
seozoom.it