Dopo aver parlato del più noto codice HTTP 404 (anche con un esempio su DevTools), vediamo ora il codice HTTP 304 - Not Modified nel quale sono imbattuto oggi per caso, guardando il sito web formula1.com con attivo lo strumento DevTools di Microsoft Edge (Linux), sezione Network.
Di fatto, "non modificato" significa che non c'è bisogno di ritrasmettere la risorsa richiesta, quindi un reindirizzamento alla versione salvata nella cache. Equivale ad un segnale "OK" ovvero HTTP 200, se non fosse che il client ha già l'elemento salvato in cache; di fatto, HTTP 304 non è da intendere come errore ma analogo ad un semplice redirect. Infatti secondo i codici di stato HTTP tutta la famiglia 3xx viene indicata come "Redirect".
Nella maggior parte dei casi, salvo errori o problemi di vario genere, con un codice del tipo Redirect si va ad influire sulla velocità di caricamento della pagina (nel bene o nel male, es. caricare la copia cache aumenta la velocità, carica in locale e quindi richiede meno risorse al server, passare invece es. dalla versione www a quella non-www oppure da HTTP ad HTTPS, è di fatto l'invio di un redirect come richiesta al server, richiede tempo aggiuntivo).
Secondo developers.mozilla.org:
This happens when the request method is a safe method, such as GET or HEAD, or when the request is conditional and uses an If-None-Match or an If-Modified-Since header
Secondo SEOZoom, il possibile impatto SEO:
Googlebot segnala alla pipeline di indicizzazione che il contenuto è lo stesso dell’ultima volta che è stato sottoposto a scansione. La pipeline di indicizzazione può ricalcolare i segnali per l’URL, ma in caso contrario il codice di stato non ha alcun effetto sull’indicizzazione
Solo in casi particolari si può avere che il codice di stato HTTP 304 possa bloccare il contenuto (fonte: kingsta.com). Consigli specifici per questo caso sono:
- Cancellate i Dati della Cache del Browser
- Eseguite una Scansione del Malware
- Disattivare le Estensioni del Browser
- Svuotare il DNS e Resettare il TCP/IP
- Provate a Utilizzare il DNS Pubblico di Google
- Verificate che i File di Configurazione del Server non Contengano Istruzioni di Reindirizzamento Errate