Google Search Console, che di recente con l'ultimo aggiornamento ha cambiato il report pagine valide - non valide, presenta già da tempo una particolarità: nasconde alcune query di ricerca, "anonymous query".
Google Search Console mostra le query con le quali gli utenti raggiungono il nostro sito (clic e impression cioè visualizzazioni nella rete di ricerca). La ragione, piuttosto discutibile, riguarda la privacy degli utenti (discutibile nel senso che una percentuale random del 50% circa viene nascosta, il resto invece mostrato).
Secondo uno studio di Ahrefs, in base al traffico si può avere una percentuale diversa (anche molto diversa) di query nascoste, come dalla seguente immagine (fonte: ahrefs.com):
Come trovare la percentuale di query nascoste?
La procedura è molto semplice, occorre collegarsi a Google Search Console, rendimento, vedere il dato di riferimento (es. nel periodo standard "ultimi tre mesi"). Poi nel filtro "query", "query che non contengono", inserire un nome a caso tipo "adadasas", termine che non ha nulla a che fare con il proprio sito web. Viene mostrato un altro valore di clic, ovvero quello delle query di ricerca effettive; dividendo questo numero per il precedente, si ottiene il rapporto di query mostrate (quindi il complementare all'unità è la percentuale di query nascoste). L'articolo che ho linkato suggerisce anche altre strade, usando altri tool, tuttavia credo sia più comodo seguire questa strada.
Esempi pratici di alcuni siti web che gestisco:
- clic totali 33930, clic filtrati 13491, query nascoste = 60%
- clic totali 953, clic filtrati 237, query nascoste = 75%
- clic totali 88, clic filtrati 14, query nascoste = 84%
- clic totali 82, clic filtarti 27, query nascoste = 67%
- clic totali 33, clic filtati 3, query nascoste = 91%
Quindi vediamo anche una forte variabilità nei dati e le query nascoste sono molte. Google non fornisce molti dettagli a riguardo, ma un'ipotesi che certamente si può fare è che questa "presunta privacy" riguardi particolarmente le "long tail keyword" quindi termini di ricerca compresi da tre o più parole; le ricerche "più brevi" invece (uno, due termini) solitamente non vengono oscurate.
Un sito web quindi a seconda della sua tipologia, popolarità, strategia di keyword/contenuti può ricevere traffico di un tipo piuttosto che di un altro (termini di ricerca prevalentemente brevi oppure lunghi); in base a questo, la percentuale di keyword nascoste sarà diversa.
Approfondimento:
ahrefs.com
searchengineland.com