WordPress consente di scegliere se creare nuove pagine del sito come pagina oppure post/articolo. Come spesso accade, la gente (anche qualche webmaster purtroppo) si perde in un bicchier d'acqua, valutando se convenga scrivere un contenuto come "pagina" oppure "articolo". Ebbene, facciamo un passo indietro.
Google deve valutare una nostra pagina del sito, sulla base di parametri tecnici (velocità, ecc) e ora tramite metriche di Esperienza Utente sempre più evolute (aprofondimento: Page Speed Insights - nuove metriche) e del contenuto, pertinenza e rilevanza con la ricerca dell'utente, subtopics (argomenti e sottoargomenti trattati, diciamo un'evoluzione del semplice concetto di corrispondenza keyword). Sinceramente, il fatto che nel codice HTML compaiano parametri del tipo <meta name="generator" content="wordpress 5.9.3"> cosa gliene può fregare? Così come se ha modo di capire che la pagina è stata creata tramite dal pannello "pagina" oppure "articolo". Infatti:
Quale differenza tra pagina e post WordPress dal punto di vista tecnico? Sostanzialmente niente, a parità di altri fattori può essere considerata simile al post
Qual è la differenza tra pagina e post WordPress per la SEO?
Nessuna, dal punto di vista squisitamente tecnico in entrambi i casi parliamo di pagine in codice HTMl che possono essere scansionate e indicizzate
La scelta va fatta unicamente in base a convenzioni e aspetti concettuali, ovvero: un articolo può far parte di categorie diverse, una pagina invece è più generica (ad esempio: sito.it/news/articolo1 oppure sito.it/contatti, non avrebbe senso inserire la pagina "contatti" all'interno di una categoria di articoli!! Discorso concettuale, poi a Google di questo aspetto più di tanto non gliene frega, valuta la pagina e l'esperienza degli utenti su quella pagina).
Secondo SearchEngineLand:
Pages in WordPress are intended to hold content that may be considered more “evergreen,” such as the home page, product/service pages, or about us-type content.
Si tratta quindi UNICAMENTE di un discorso concettuale, senza diventare ossessivi in questo stupido dilemma (sarebbe del tutto inutile) cerchiamo semplicemente di valutare cosa possa avere più senso per il caso specifico. In genere, a seconda del tema usato per WordPress, il template di pagine e post/articoli è differente; sono questioni tecniche e grafiche comunque personalizzabili.
Ribadiamo quindi che a Google così come all'utente che legge, non importa questa distinzione in sé, il risultato è comunque una pagina HTML eventualmente arricchita di vari elementi (immagini, ecc); è da valutare soltanto la qualità complessiva, il risultato che si vuole ottenere, ciò che ha più senso e meglio rappresenta quel caso specifico.
Approfondimenti:
mysocialweb.it
searchengineland.com