Oggi faccio un confronto fra queste distribuzioni Linux molto interessanti, Kubuntu (variante di Ubuntu basata su ambiente grafico KDE Plasma) e Titan Linux, distribuzione tanto interessante quanto ancora sconosciuta.
Entrambe molto valide e belle esteticamente; vediamo alcuni dati a confronto fra le ultime versioni ovvero Kubuntu 22.04 (basato su Ubuntu 22.04 LTS) e Titan Linux 1.2:
- uso di risorse: a riposo, buona efficienza per entrambi (non male visto l'ambiente KDE, bello ed elegante quindi nemmeno fra i più leggeri): secondo htop, Titan Linux occupa 785MB mentre Kubuntu 820MB, valori nel complesso molto simili
- kernel Linux 5.10.0 per Titan, 5.15.0 per Kubuntu
- Python 3.9.2 per Titan, 3.10.4 per Kubuntu
- Firefox 91.9.0.0esr per Titan, 99.0.1 per Kubuntu
- KDE Plasma 5.20.5 per Titan, 5.24.4 per Kubuntu
- dotazione software più completa in Kubuntu (Office, ecc)
- "eleganza": a parte KDE Plasma per entrambi, Titan Linux presenta widget interessanti, un logo molto elegante, personalizzazione dello "start button" e anche all'avvio del terminale (Konsole) come ASCII-Art
In conclusione (e poi arrivano le immagini :)): bellissimi entrambi, grafica elegante, performance più che buone. In termini estetici personalmente apprezzo un po' di più Titan Linux, mentre in termini di aggiornamenti vari dei pacchetti, Kubuntu è un po' più aggiornato (la disponibilità dei pacchetti in sé non è un problema, essendo basati entrambi su Debian/Ubuntu, per ognuna delle distribuzioni c'è un'ampia scelta di software/pacchetti potenzialmente da installare); anche come diffusione, Kubuntu è senza dubbio più noto.
Il giudizio è comunque ottimo per entrambi! Ecco ora le immagini, prima Kubuntu poi Titan Linux.
In questo preciso momento vi sto scrivendo da Titan Linux avviato in Live USB! :) voi quale preferite fra questi due? Cosa ne pensate?