Abbiamo parlato di Microanalytics, interessante alternativa a Google Analytics dopo che quest'ultimo, Universal Analytics è diventato in contrasto con il GDPR (mentre la nuova versione, GA4, sebbene non ancora molto diffusa e apprezzata, non presenta questi problemi).
Web Analytics Italia è un progetto interessante a cui possono aderire le Pubbliche Amministrazioni, per monitorare tutte le statistiche e raccogliere dati sui propri siti web, capire dove/come intervenire per migliorare, questo in perfetto rispetto del GDPR, trattamento dati personali degli utenti. I dati si basano sul software Matomo, che è da sempre una delle principali alternative a Google Analytics.
Il servizio di Web Analytics Italia comunque è interessante da "curiosare" anche per i non addetti, ovvero non si rivolge solo alle PA. Infatti vengono raccolti i dati di 2029 siti web registrati, al momento, appartenenti a 1507 Pubbliche Amministrazioni e mostra un riepilogo complessivo dei dati: durata media di una visita, categoria dispositivo, browser usato, sistema operativo, dati demografici... Tutte statistiche interessanti per farsi un'idea della segmentazione degli utenti, quali dispositivi/browser usano, oltre alla semplice curiosità, può tornare utile anche per i propri progetti, sapere come indirizzare e ottimizzare le cose.
Per gli utenti registrati, ovvero le Pubbliche Amministrazioni, la dashboard con tutti i dati è ovviamente più dettagliata, analogo al funzionamento di Matomo o Google Analytics.