Vediamo un approfondimento di analisi tecnica: la Long Bearish Candlestick (anche nota come Marubozu Bearish) è una candela con corpo molto allungato e code piccole (quindi apertura ≈ massimo e chiusura ≈ minimo, nello specifico il termine Marubozu Bearish indica il caso estremo, limite teorico ideale di corpo lungo e assenza di code), rappresenta una forte pressione di vendita, in quel dominio di riferimento i venditori hanno assunto controllo molto più forte rispetto ai compratori. La domanda da porsi, sempre su base probabilistica (ricordiamolo!) è la seguente: cosa accade dopo?
La risposta è "dipende", una singola candela non va analizzata da sola ma occorre valutare l'intero contesto (stiamo parlando di analisi tecnica, poi eventuali informazioni macro, quindi contesto fondamentale, se presenti e rilevanti influirebbero anche queste, potenzialmente "invalidando" i segnali tecnici).
Analizzando il contesto, possiamo combinare la presenza di questa tipologia di candela con le Bande di Bollinger (ad esempio costruite tramite SMA20 o VWMA20 e 2 std). Quindi abbiamo:
- sulla banda superiore o oltre: probabile inversione (probabilità medio-alta)
- interna alle bande di Bollinger (ad esempio, tagliando al ribasso la linea centrale): probabile continuazione del trend negativo, almeno fino alla banda inferiore o in prossimità di essa (probabilità molto alta)
- sulla banda inferiore o sotto: qui l'analisi è più delicata, la pressione di vendita è stata forte poiché i compratori non sono riusciti a ribilanciare (dato che chiusura ≈ minimo), dall'altra parte, se la candela ha corpo molto allungato e siamo anche sulla banda di Bollinger inferiore, ci troviamo in una situazione statistica di ipervenduto e inoltre "chi voleva vendere, lo ha già fatto" quindi fondamentalmente, è un punto di minimo o quasi ed è quindi più probabile un rimbalzo
Altri fattori importanti da considerare: importantissimi i volumi di scambio, se la candela, in qualunque posizione sia, è accompagnata da ampio volume, statisticamente il segnale è più rilevante; la combinazione poi con altri indicatori, ad esempio RSI (Relative Strength Index), ipervenduto (<30) o ipercomprato (>70) è un'eventuale conferma ulteriore, che rende più probabile il segnale fornito da questa conformazione, Long Bearish Candlestick.
Nota: abbiamo parlato di Long Bearish Candlestick, discorso diametralmente opposto si può fare per Long Bullish Candlestick (anche in questo caso, valutazione nel contesto, in modo pressoché analogo e speculare al caso trattato).
Il caso di studio mostrato nei seguenti grafici, riguarda Enel (MIL:ENEL), grafici tratti da TradingView, candele giornaliere, Bande di Bollinger con VWMA20 e 2 std. Vengono mostrati i tre casi separati (il terzo grafico mostrerebbe anche un altro caso di continuazione del trend, come mostrato a parte nel caso 2).

Da ribadire quindi che si tratta di un indicatore importante dal punto di vista tecnico, da non prendere però mai singolarmente come "oro colato" ma, a livello probabilistico, inserire in un contesto di valutazione più ampio, affinché le probabilità di valutazione corretta siano maggiormente a nostro favore.