Rocky Linux è una distribuzione della famiglia Red Hat, la cui distribuzione più famosa è Fedora: la famiglia Red Hat è generalmente più indicata per l'ambito Enterprise, tuttavia Fedora Linux si presta meglio all'ambito domestico mentre Rocky Linux è più adatto all'ambito Enterprise.

Il sito ufficiale presenta Rocky Linux così:

Enterprise Linux, the community way.
Rocky Linux is an open-source enterprise operating system designed to be 100% bug-for-bug compatible with Red Hat Enterprise Linux®. Rocky Linux is under intensive development by the community.

Rocky Linux è basato su un release di tipo fixed (non rolling), la versione 9.5 rilasciata il 19 novembre 2024 presenta:

  • kernel Linux 5.14 (decisamente rimasto poco aggiornato)
  • gestore pacchetti RPM (DNF), appartenendo alla famiglia Red Hat
  • ambiente desktop GNOME 40.10
  • Firefox 128.4.0
  • Python 3.11.9
  • PHP 8.2.13 (in genere in molte altre distro non è installato di default)
  • LibreOffice 7.1.8

Oltre alla serie 9.x (9.5 l'ultimo release) è disponibile anche la serie 8.x, che ha come ultima versione la 8.10 rilasciata in data 27 maggio 2024. Il supporto per la 9.x è aarch64, ppc64le, s390x, x86_64 mentre per la 8.x è aarch64, x86_64.

Come giudizio: una distribuzioen Linux più orientata all'Enterprise che vuole mantenersi user-friendly e soprattutto priva di bug e malfunzionamenti piuttosto che aggiornare i pacchetti alle ultime versioni (concetto esattamente opposto ad una Beta o Dev release). Personalmente preferisco decisamente la famiglia Debian-based o in alternativa Arch-based, rispetto a RedHat-based, ma sono scelte personali. Rocky Linux risulta fra le distro più apprezzate della famiglia Red Hat.

Vediamo infine un'immagine di Rocky Linux, tratta dal sito ufficiale rockylinux.org.
Rocky Linux (fonte immagine: rockylinux.org)

Powered by: FreeFlarum.
(remove this footer)