- Modificato
Il mondo dei motori di ricerca è molto vasto, ampiamente dominato da Google, poi seguito da Bing/Yahoo, DuckDuckGo e altri minori; per alcune realtà "particolari" come Russia e Cina, dominano rispettivamente Yandex e Baidu.
Nasce un nuovo progetto, il motore di ricerca Yep, lanciato dall'azienda Ahrefs, nota in ambito SEO, con un investimento iniziale di 60 milioni di dollari (sarà operativo a breve). L'idea di base è:
Ahrefs is positioning it as a Googe competitor
Non in termini di dimensioni e volume, come è ovvio, costituisce però un motore di ricerca alternativo per guadagnare la sua fetta di mercato. I risultati di ricerca vengono forniti dal crawler di Ahrefs ovvero AhrefsBot che a breve dovrebbe subire un'evoluzione divenendo "YepBot".
Obiettivi di Yep: il motore di ricerca Yep nasce con questi obiettivi:
- aiutare i creator: i creatori di contenuti di qualità andrebbero incentivati e aiutati, per promuovere il valore che loro stessi creano; quindi ci sarà una ridistribuzione degli incassi degli annunci pubblicitari, fra provider e creator, quindi <<retribuire i creator per aver messo a disposizione i propri contenuti>>. Un'idea geniale e molto positiva
- focus sulla privacy: visti i tempi correnti, anche Yep segue il trend di DuckDuckGo (che invece in casa Google e anche Microsoft siamo lontani anni luce da trasparenza e onestà nella raccolta e uso di dati personali): quindi anche Yep
In conclusione, il progetto di Yep sembra proprio interessante. Certo non avrà chissà quale fetta di mercato, visto il dominio incontrastato dei giganti del settore, ma non si esclude una nicchia di elevata qualità: pagare i creator di contenuti di valore, quindi un ambiente di valore che si distingue dal classico mare del web pieno di spazzatura e scarsa attendibilità, fra le tante cose. Così come ecosia.org che usa i propri ricavi per piantare alberi, progetti di valore come questi meritano di avere successo. Il successo lo avranno se qualcuno inizia ad usarlo, farne in un certo senso buona pubblicità e quindi aiutare a diffonderne l'uso.
Al momento Yep è disponibile in versione beta a questo indirizzo: yep.com
Approfondimenti:
smartworld.it
news.mrw.it
searchengineland.com