Di base, la differenza è questa:
- MEAN: MongoDB, Express.js, Angular, Node.js
- MERN: MongoDB, Express.js, React, Node.js
- MEVN: MongoDB, Express.js, Vue.js, Node.js
Il più conosciuto e diffuso è MEAN, la differenza quindi è data da un framework JavaScript usato, Angular piuttosto che React o Vue.
In entrambi i casi si tratta di framework JavaScript. MEAN, MERN, MEVN sono quindi "stack di software", un insieme di questi framework in grado di creare un ambiente completo per determinati scopi. In questo caso lo scopo è creare siti web dinamici e applicazioni web. Quindi rispetto ad inserire codice JavaScript puro, fare riferimento a framework (o unione di più framework) permette di gestire progetti complessi, richiamando funzioni già prefedinite, ecc.
Diciamo che la principale differenza nella scelta fra MEAN, MERN, MEVN si può riassumere con la differenza fra Angular-React-Vue: React è considerato il meno difficile da apprendere, Vue è un pochino più complesso ma simile, risultando dopo la conoscenza di base il più intuitivo e semplice da usare; Angular è il più complesso e completo, ancora più indicato per TypeScript.
In conclusione: sono tutti e tre molto diffusi e ottimi a seconda dello scopo specifico, la scelta va fatta in base a ciò. Come considerazione di base, abbiamo sempre il concetto che un sistema più completo, in genere sarà quello più pesante anche in termini di performance. Puntando all'efficienza, ricordiamo: <<less is more>>.