Premessa: chi conosce (seriamente) la SEO, capisce subito che il titolo è banale, scontato. Poi ci arriviamo.
Il problema è l'ignoranza e superficialità che ruota attorno a questo settore, a volte ci si pone delle domande talmente stupide (sarà o non sarà un fattore di ranking per Google...) finendo poi per "ottimizzare" le cose sbagliate, perdendo di vista il vero obiettivo: creare contenuti di valore per l'utente che legge (approfondimento: i contenuti che piacciono a Google - e all'utente).
L'obiettivo deve SEMPRE essere questo. Altrimenti, che cavolo ci stiamo a fare su un sito web? Scriviamo articoli e vendiamo prodotti per il crawler di Google oppure per gli utenti?. Purtroppo per qualcuno non è scontato quindi meglio ribadirlo.
Al punto che il rinomato SearchEngineJournal scrive un articolo per chiarire questo presunto "dilemma".
I cosiddetti contenuti UGC sono semplicemente commenti, recensioni ecc, generati da altri utenti. Le risposte sotto a questa mia discussione, per esempio! A seconda della piattaforma (pagina web classica, piuttosto che articolo di Blog, forum/community, Social, ecc) ci potranno essere o meno questi contenuti.
Ebbene, senza girarci intorno: sono un cavolo di fattore di ranking per un cavolo di motivo! A Google (Bing, Yahoo e tutti) interessa il contenuto di una pagina web (tag title, meta description, heading tags cioè titoli e sottotitoli, paragrafi cioè tutto il testo, core web vitals cioè le performance della pagina per migliorare l'esperienza utente). Secondo voi, a Google importa che il commento sotto la mia discussione sia scritto ancora da me oppure da un altro nome? Ma che cavolo! Google valuta il contenuto che c'è scritto (parole chiave, pertinenza e corrispondenza con le ricerche degli utenti).
Oggi sono stato abbastanza diretto e duro nell'esposizione, ma dev'essere chiaro! Non concentriamoci sulle sciocchezze, ricordiamo sempre: creare contenuti di valore per gli utenti. Questo è l'obiettivo, che poi si chiami User Generated Content o altre stupidate, non ci interessa. Guardiamo la pagina nel suo insieme, il suo contenuto, la qualità.