In più occasioni abbiamo già parlato di andamento mensile delle quotazioni (NASDAQ-100, Berkshire Hathaway, Ethereum, ecc). È importante poiché se abbiamo una serie storica di dati (ad esempio gli ultimi cinque anni) e - per esempio - nel mese di luglio abbiamo sempre una crescita, nel mese di settembre sempre un calo, possiamo massimizzare il rendimento dei nostri investimenti grazie a questa valutazione, quindi disinvestire prima di un presunto calo e reinvestire al termine, quindi in prossimità di una presunta fase di crescita. Rispetto a lasciare tutto investito (che in ottica lungo termine porta comunque ad una crescita, se parliamo di grandi indici diversificati, area Europa, USA), è chiaro che questa strategia consente quindi di ottenere rendimenti mediamente superiori.
Questo caso di studio si concentra sulle valute, prendendo come riferimento l'euro, quindi euro/dollaro, euro/sterlina, euro/yen e così via, per vedere come varia mediamente l'andamento nel corso dei mesi (quando si rafforza l'euro e quando si indebolisce, rispetto all'altra valuta che stiamo considerando). Vediamo quindi i diversi casi di studio, uno alla volta.
Euro / Dollaro americano, andamento mensile
La prima analisi è EUR/USD, dati degli ultimi cinque anni (da aagosto 2019 a luglio 2024). A settembre abbiamo un chiaro rafforzamento del dollaro mentre a luglio, novembre e dicembre un rafforzamento dell'euro; negli altri mesi, situazione più varia e meno marcata.
Euro / Franco svizzero, andamento mensile
EUR/CHF, dati degli ultimi cinque anni (da agosto 2019 a luglio 2024) mostra un rafforzamento dell'euro a febbraio e marzo, rafforzamento del franco svizzero a giugno e luglio.
Euro / Sterlina britannica, andamento mensile
EUR/GBP mostra forse l'andamento meno marcato in assoluto (in pratica, ogni mese le variazioni sono quasi irrilevanti), parliamo sempre degli ultimi cinque anni (da agosto 2019 a luglio 2024). Leggermente più favorevole all'euro marzo, agosto e settembre, mentre la sterlina si rafforza soprattutto a gennaio e luglio.
Euro / Yen giapponese, andamento mensile
EUR/JPY negli ultimi cinque anni (da agosto 2019 a luglio 2024) mostra rafforzamento dell'euro da marzo a giugno (in particolare, in media soprattutto nei mesi di aprile e giugno) mentre a luglio e novembre si rafforza lo yen.
Euro / Renminbi cinese, andamento mensile
EUR/CNY negli ultimi cinque anni (da agosto 2019 a luglio 2024) mostra rafforzamento dell'euro in media a maggio e dicembre, rafforzamento del renminbi cinese soprattutto nei mesi di gennaio e settembre.