Vladimir GA4 ormai è inevitabile, ci siamo dovuti abituare. Ne parlavamo qui:
L'annuncio ufficiale di Google diceva questo:
Google Analytics 4 è la nostra soluzione di misurazione di nuova generazione che sostituisce Universal Analytics. Il 1° luglio 2023 le proprietà Universal Analytics standard smetteranno di elaborare i nuovi hit. Se utilizzi ancora Universal Analytics, ti consigliamo di prepararti a utilizzare Google Analytics 4
In realtà in alcuni casi Universal Analytics ha continuato ad elaborare dati per più tempo (uno, due mesi), poi però il passaggio a GA4 è stato inevitabile. Universal Analytics, ovvero il vecchio Google Analytics, era praticamente perfetto, amato da tutti. L'uscita di GA4, inizialmente rudimentale e con diversi bug, non è stata ben accolta dalla maggior parte dei professionisti.
In realtà, ormai dopo quasi un anno, possiamo dire che mettendoci mano, capite le nuove logiche (incentrato su eventi e coinvolgimento anziché clic e sessioni) è comunque utlizzabile, riusciamo a trovare la maggior parte delle metriche, fare una classica analisi dei dati, in modo da evidenziare gli aspetti importanti in un report. Certo ci si adatta anche a GA4, ma il vecchio Universal Analytics era comunque superiore, più intuitivo e piacevole da usare.