Dopo aver visto WordPress: errore HTTP 500, come correggerlo, NoPanic!, vediamo ora un altro caso, riporto un esempio pratico.
WordPress, sito web di un e-commerce, per aggiornare il database di prodotti è spesso comodo fare prodotti --> esporta / importa, quindi scarichiamo un file CSV con i campi che ci interessano (ID, nome, descrizione, prezzo, ecc) e lo modifichiamo da foglio di calcolo (quando i prodotti sono numerosi è impensabile modificarli a mano singolarmente), per poi importarlo e quindi il database viene aggiornato.
Solitamente questa procedura è ok, per la prima volta però mi sono imbattuto in un problema: volendo aggiungere una visualizzazione 3D in fondo alla descrizione dei prodotti (sì, una mia idea innovativa 😀), seguendo gli standard del Web 3D, nel campo "description" ho dovuto inserire uno script, che richiama un file JavaScript, oltre poi ad altro codice statico HTML+CSS. Al momento dell'importazione dava errore "non hai i permessi per caricare questo tipo di file". Il motivo è presto spiegato, per ragioni di sicurezza viene impedito il caricamento di script direttamente nel database, potrebbe essere codice malevolo. Per risolvere, possiamo seguire queste strade:
- in wp-config.php aggiungere un'istruzione sul foramto di file specifico consentito oppure anche semplicemente
define('ALLOW_UNFILTERED_UPLOADS', true);
- via FTP, caricare prima il file sul server, poi nell'importazione anziché prendere quindi il file presente in locale ("carica CSV dal tuo computer") inseriamo il percorso sul server quindi
/.../...nomefile.csv
; essendo già presente nello spazio di hosting, non viene mostrato il messaggio di errore e inoltre anche l'operazione di aggiornamento del database risulta nel complesso più veloce! Consiglio questa strada