Sto testando in modalità Live la distribuzione Linux Open Mandriva Lx, versione 5.0 "Rock" (Home edition). Si tratta di un'interessante distribuzione indipendente, di nazionalità francese, sponsorizzata da OpenMandriva Association. Vediamo le caratteristiche principali.
Open Mandriva Lx - caratteristiche
- file ISO da circa 2,5 GB
- kernel Linux 6.6.2
- KDE Plasma 5.27.9
- Dolphin File Manager
- gestore pacchetti: RPM (tipicamente Red Hat / Fedora)
- browser: Falkon (v 23.08.3), Chromium (v 119.0.6045.159)
- Python 3.11.6
Giudizio su Open Mandriva Lx
Si nota la scelta di integrare l'ambiente KDE completo, compreso il browser Falkon (basato su Chromium, motore di ricerca predefinito DuckDuckGo) e Chromium, come alternativa (che usa Google come motore di ricerca predefinito). Di default non è presente Firefox. Discreto uso di risorse (poco meno di 1 GB di RAM a riposo), per essere una distro con KDE e quindi con una certa attenzione alla grafica, è un consumo di risorse accettabile. Interfaccia user-friendly, il terminale (Konsole) è quasi "nascosto", è inoltre presente la Universal Search, nel complesso una distro adatta a principianti. È presente LibreOffice in versione 7.6.3.2. Dunqueil sistema è molto aggiornato, praticamente tutti i pacchetti all'ultima versione disponibile.
Nel complesso, la possiamo vedere come una variante a Kubuntu, ovvero Ubuntu basato su KDE Plasma. Fra le differenze, ovviamente le derivate di Kubuntu sono Debian-based (gestore pacchetti APT, ecc) mentre questa distro indipendente segue la filiera RMP/dnf quindi orientata alla famiglia Red Hat / Fedora.
Nel complesso un'opinione più che positiva, voto 7.5. Il sistema operativo è funzionale, con valide scelte (browser Falkon, ecc), molto aggiornato e con una buona grafica. Usabilità semplice e intuitiva, certo per chi proviene da Debian-based (Linux Mint, ecc) forse non è il massimo, ideale invece per un entry-level o per chi ama particolarmente l'ambiente KDE Plasma, che graficamente è molto valido.
Vediamo infine un'immagine di Open Mandriva Lx.