Oggi sto testando in Live la distro Garuda Linux, release del 29/10/2023. Dal sito ufficiale garudalinux.org è possibile scegliere diverse versioni, ho sceltodi testarne una che graficamente èa dir poco favolosa, Garuda KDE Dr460nized (notare anche lo stile nella personalizzazione del nome della versione, anziché scrivere semplicemente Dragonized). Sempre basato su Arch Linux come Arco Linux che ho testato di recente (piuttosto deludente però), vediamo ora gli aspetti principali di questa distribuzione.
Garuda Linux KDE Dr460nized - caratteristiche
- KDE Plasma, l'ambiente desktop più elegante
- kernel Linux 6.5.9
- Python 3.11.5
- Dolphin File Manager, con personalizzazione molto elegante
- terminal: Konsole (23.8.2), con personalizzazione grafica all'avvio
- browser FireDragon: un lavoro incredibile, sia grafico che tecnico,sviluppare un proprio browser partendo dalla base di Firefox, rifiutandosi di appoggiarsi ad un progetto Chroimum-based, per questioni etiche (<<using Chromium-based browsers is not an alternative (There shouldn’t be a single browser engine dictating web standards! 👀)>>, vedi dr460nf1r3.org, tra l'altro notare la personalizzazione del dominio creato ad-hoc)
- oltre al browser, di default è presente anche il proprio motore di ricerca sviluppato ad-hoc, SearXNG, ora non ho modo di testarlo in modo approfondito, ma tutto l'insieme è pazzesco
Uso delle risorse per ovvie ragioni più esigente di una distro light, avendo tutte queste personalizzazioni grafiche e KDE come ambiente desktop, a riposo occupa un po' oltre 1 GB di RAM, cosa che, visto tutto nell'insieme, possiamo ritenere comunque buona. Usabilità buona, semplice e intuitivo, anche sufficientemente entry-level. Interessante per questo anche la presenza della Universal Search. Grafica...Va beh, anche dire "strepitosa" non credo sia abbastanza! Quando avevo detto EndeavourOS: la miglior distro Arch Linux, beh, quanto fluidità e reattività ok, per il resto, grafica soprattutto, ritengo Garuda Linux superiore, quantomeno diciamo "effetto wooow"; anche migliore del simile Xero Linux, Arch-based anch'esso.
Voto complessivo 9.5/10, altissimo, lo merita! Vediamo gli screenshot.