Vladimir un aspetto importante da considerare: browser più sicuro si intende in termini generali, che abbia sueprato più test e NON per numero di vulnerabilità. Mi spiego meglio, se io creo un software, che useranno pochissime persone, vengono scoperte poche vulnerabilità (anche se possono esserci eccome!!) per il semplice fatto che non lo usa quasi nessuno. Il mercato di Google Chrome è enorme, molto maggiore rispetto agli altri (quasi il 70% a livello globale, seguito da Safari, Edge al 10% entrambi, Firefox 8% e Opera 2,5%, gli altri browser percentuali molto basse). Quindi il fatto che a Google Chrome vengano rilevate più vulnerabilità, diciamo che non è la conclusione più corretta per definire "browser più sicuro o meno sicuro".
Interessante invece l'ultimo link, che dai risultati dei test, mostra come prevedibile che tutti i principali browser sono suficientemente sicuri, Firefox si posiziona al primo posto, a seguire Google Chrome e Microsoft Edge e Opera, circa alla pari (tutti e tre sono basati su Chromium!!).
Altri aspetti degni di nota:
- Firefox si dimostra quindi un po' più sicuro rispetto ai browser basati su Chromium (comunque tutti generalmente validi!!), mentre si dimostra però nel complesso un po' più lento; l'usabilità poi è un fattore soggettivo, dipende dalle nostre abitudini (ad esempio, spesso usiamo Google Chrome "perché siamo abituati", non perché sia "il browser migliore in assoluto")
- il browser è bene che sia aggiornato, in modo che vari bug, vulnerabilità siano stati corretti
- attenzione alle varie estensioni, qualunque sia il browser! Se vogliamo sicurezza aggiuntiva, possiamo fare uso di estensioni ufficiali adatte allo scopo, mentre installare estensioni "a caso" che magari promettono anche sicurezza ma delle quali non abbiamo idea della reale autenticità, assolutamente meglio lasciar perdere!
- la nostra consapevolezza! Come per tutte le cose, uso di qualunque software, la questione virus/antivirus ecc, la nostra consapevolezza, l'attenzione in quello che facciamo, è l'aspetto principale da tenere in considerazione