Vladimir beh, è sempre un tema controverso e occorre un compromesso. Con l'eccesso di controllo, per evitare illegalità (qualunque ambito), si perde il diritto alla privacy. Con l'eccesso di privacy e anonimato, si perde il controllo su comportamenti illeciti.
In questo caso, trattandosi di CSAM (Child Sexual Abuse Material), è chiaro che, pur non essendo tecnicamente ed eticamente possibile scansionare i messaggi di ogni individuo (la cosiddetta "sorveglianza di massa") non possiamo nemmeno rischiare di ostacolare eventuali indagini, almeno dove le forze dell'ordine, enti investigativi hanno validi motivi per indagare (ambito CSAM direi un motivo più che valido), è bene (utilità sociale collettiva) che abbiano la possibilità di effettuare le indagini.
La cosa difficile se non impossibile, sarà poi l'uniformità di regolamentazione a livello internazionale, come abbiamo già visto con AI Act, IA - linee guida. Trovare comunque un accordo a livello di Unione Europea sarebbe già un risultato positivo.