La classica pagina con errore 404, il più famoso dei codici di stato HTTP viene solitamente vista come un problema, un errore. In genere, un utente che finisce su un link non funzionante, tende ad abbandonare la pagina e l'intero sito web.
Tuttavia la cosa può essere sfruttata in modo utile, creando una pagina 404 personalizzata.
Perché creare una pagina 404 personalizzata?
- esperienza utente e info utili: in una pagina personalizzata, anziché un semplice messaggio di errore, si possono inserire link della Homepage, delle varie categorie del sito e sezioni utili; nel caso di un prodotto inesistente (es. vecchio prodotto eliminato dal magazzino), che solitamente si tratta con HTTP 404 (classico "not found" generico), 410 ("gone", pagina abbandonata), 301 (redirect a pagina simile, non a caso ma solo quando opportuno), un link alle categorie di prodotto può essere utile per la navigazione degli utenti
- spazio alla creatvità: alcune pagine 404 sono così carine da vedere che quasi si fa apposta a visitarle 😄
Come creare una pagina 404 personalizzata
Dipende dal CMS usato, ad esempio con WordPress, aspetto, editor del tema, 404.php, si può mettere mano al codice inserendo testo, immagini a piacimento. Per chi non fosse pratico di programmazione, esitono plugin che permettono di fare la stessa operazione in modo semplice, visuale, senza dover mettere mano al codice.
Conclusione
Abbiamo visto quanto sia importante creare una pagina 404 personalizzata e non lasciare un semplice messaggio di errore; inserire un menu di navigazione, collegamenti alla Homepage, Blog, categorie a seconda dei casi; magari anche una bella immagine da rendere la pagina creativa e piacevole da vedere.
Specialmente le grandi aziende hanno creato pagine 404 molto originali, qui una galleria di esempi:
creacity.it/come-creare-una-pagina-errore-404-personalizzata-esempi