se ho ben compreso, pur avendo a disposizione il telefono per ricevere l'SMS dell'autenticazione a due fattori, questo messaggio con il codice non arriva. L'ideale al giorno d'oggi sarebbe impostare un'autenticazione a due fattori in modo differente, tramite app e non tramite SMS (ad esempio Google Authenticator), questo casomai lo si potrà fare a posteriori.
La cosa che realisticamente si può fare ora, come indicato nell'assistenza (https://it-it.facebook.com/help/147926301947841) è quella di accedere tramite un browser e/o dispositivo in cui sia già salvato l'accesso e modificare le impostazioni di sicurezza da quello, in modo tale che poi l'accesso sia consentito dalle altre sorgenti ora bloccate. La piattaforma bloccherebbe comunque altri tentativi di accesso (hackerare l'account, per capirci, legalità a parte).
In alcuni casi, continuando a riprovare l'accesso è possibile che compa "usa altri metodi", sperando che ciò possa portare a qualcosa di più funzionale e risolvibile (ad esempio inserire un codice OTP inviato tramite email piuttosto che SMS se quest'ultimo non viene ricevuto).
Purtroppo non abbiamo molte alternative, detto chiaramente, l'assistenza di Facebook vera e propria non esiste (un numero da contattare, qualcuno con cui parlare) e la pagina dell'Help ufficiale fornisce indicazioni generiche e non sempre risolutive. In passato ho avuto anche io un problema con un account aziendale che gestivo ("account grigio" presumibilmente accessi multipli e "attività sospette" da gestione precedente che nemmeno conoscevo con esattezza); il risultato è stato in questo caso "pagina nascosta" (visibile dunque solo agli amministratori), questione mai risolta, abbiamo dovuto lasciar perdere e puntare su altro, purtroppo.
Risolvere questi problemi con Facebook non è semplice e ne sono stato vittima anche io. Mi spiace non riuscire ad essere di maggiore aiuto. Consiglio comunque di provare queste strade, nella speranza che possano essere utili.
Saluti,
Giulio