Alfaromeoista quello che ho trovato, da support.google.com:
App meno sicure e il tuo Account Google
Per proteggere meglio il tuo account, a partire dal 30 maggio 2022, Google non supporterà più l'uso di app di terze parti o dispositivi che chiedono di accedere all'Account Google utilizzando solo il nome utente e la password.
Quindi di fatto come hai riportato tu nello screenshot successivo. Poi è indicato questo punto:
Se l'opzione "Accesso app meno sicure" è disattivata per il tuo account, puoi riattivarla
Per riattivarla, dal tuo account Google vai in "sicurezza" (myaccount.google.com/security) ma c'è un passaggio ulteriore:
Accesso app meno sicure
Questa impostazione non è disponibile per gli account in cui è attiva la verifica in due passaggi. Questi account richiedono una password specifica per l'applicazione per l'accesso alle app meno sicure.
Eventualmente c'è una procedura più avanzata (che non ho testato), "Accedere con le password per le app" (support.google.com) disponibile proprio per il caso in cui sia presenta la verifica 2FA.
Quindi, le soluzioni sono:
- seguire quest'ultima strada (è quanto indicato, anche se personalmente non l'ho testato)
- disabilitare la verifica in due passaggi (per ragioni di sicurezza, scelta comunque sconsigliata!)
- usare per tale scopo (programmino di spam) un account Google fake, anziché il tuo account principale